Sede Comics di Firenze

Calendar icon Giovedì, 01 gennaio 1970
Map icon

PRESENTAZIONE ANTOLOGIA A FUMETTI
"FAI RUMORE. Nove storie per osare"
Sabato 1° Aprile ore 16 - gradita prenotazione

Premio Boscarato 2022 – Miglior fumetto per un pubblico giovane. Edito da Il Castoro
«Nessuna può farlo per te, ma non devi farlo da sola.»
Grandi nomi del fumetto italiano riuniti in un’antologia unica e potente per dire basta alla violenza di genere.

Elisa, Sabrina, Rosa, Lara, Laura, Ele, Camilla… siamo noi. Le loro storie ci toccano nel profondo perché sono accadute e accadono anche a noi, alle nostre sorelle, amiche, vicine.

A volte nemmeno ce ne rendiamo conto, minimizziamo, non abbiamo gli strumenti per comprendere, reagire, parlarne ad alta voce. Ed è proprio per questo che
nasce questo libro: per rompere il silenzio e riempirlo nelle nostre storie e delle nostre parole, per far sì che situazioni così non capitino mai più.

Intervengono:
- Anna Cercignano, autrice di una storia del volume
(“Un viso da bambino”), componente del collettivo
Moleste, insegnante illustrazione
- Dott.ssa Elodie Migliorini, rappresentante Artemisia
Centro Antiviolenza

Artemisia Centro Antiviolenza: associazione di Promozione Sociale – Onlus con sede a Firenze, garantisce assistenza a donne, bambine e bambini che subiscono violenza e ad adulti/e che hanno subito violenza nell’infanzia. Prende il suo nome dalla prima donna che denunciò di avere subito una violenza e affrontò un processo per stupro, Artemisia Gentileschi, pittrice del ‘600.

Moleste: collettivo per la parità di genere nel mondo del fumetto con obiettivi l’ascolto di chi ha subito episodi molesti di natura sessista e omotransfobica, la creazione di una rete di sostegno con i Centri Anti Violenza, la sensibilizzazione del pubblico al tema e l’analisi e l’abbattimento degli stereotipi del fumetto
legati a genere e identità.

La scuola invita student* e estern* a questo incontro a cui teniamo molto.

Info e prenotazioni:
firenze@scuolacomics.it