Tutte le news


WORKSHOP DEL SABATO

WORKSHOP DEL SABATO: I laboratori di aprile della Sede di Reggio Emilia!

Continuano gli appuntamenti della nostra rassegna i "Workshop del Sabato"!

Una giornata al mese dedicata a laboratori su varie tematiche: scrittura, fumetto, illustrazione, grafica, animazione, concept art e molto altro! I nostri workshop sono aperti a tutti, studenti ed esterni alla nostra Scuola e non è necessaria nessuna esperienza pregressa.

La prossima data dei nostri laboratori sarà sabato 23 aprile, con molte nuove proposte:


- WORKSHOP DI ILLUSTRAZIONE: Pensare LA cover e illustrarla senza patemi con PAOLO D'ALTAN.

In questo workshop scoprirai come affrontare le richieste del cliente e il perchè delle scelte alla base dell’illustrazione. Il laboratorio  sarà pratico con confronto. Si, affronteranno un brief di un’illustrazione per cover commissionata, dal rough al layout e oltre. Si lavorareà in analogico con strumenti di uso abituale, ma chi vorrà potrà portare anche il proprio laptop o pad per operare in digitale con i personali softwares per il disegno.

 

- WORKSHOP FUMETTO: La Narrazione attraverso il Silenzio, ti interessa capire come realizzare una storia fatta di sole immagini? con MARCO FONTANILI.

Durante questo workshop scopriremo quanto il Tempo sia fondamentale in qualsiasi tipo di narrazione, soprattutto quella per sole immagini.
Ogni momento, ogni singolo istante è fondamentale nella comprensione di un racconto che non si avvale dell'uso della parola. Insieme capiremo e approfondiremo questo tipo di linguaggio, sia per quanto riguarda la parte teorica che quella pratica.
Realizzeremo infatti una serie di tavole a fumetti o illustrazioni in cui il Silenzio sarà il nostro migliore amico.
 

- WORKSHOP DI TOY DESIGN: ABC del Toy Design con MIGUEL GUERCIO.

Ti piacerebbe progettare un ArtToy? Vorresti adattare un tuo personaggio per un potenziale giocattolo? In queste laboratorio ti verrà spiegato l’ABC del toy design dal concept a una prima fase di progettazione.
Il corso può essere rivolto a principianti ma anche a professionisti che vogliono acquisire maggiormente un tipo di sintesi per i propri personaggi o progetti. Il laboratorio non prevede la creazione reale del prototipo di giocattolo, ma verterà sulla creazione e ideazione assieme al docente di un piccolo progetto cartaceo o digitale a scelta che possa essere utilizzato in futuro in autonomia.
 

- WORKSHOP DI GRAFICA E COMUNICAZIONE: IL COLORE E LE SUE APPLICAZIONI. La percezione e significato dei colori nel mondo occidentale con LAURA ROTA.

Perchè il rosso significa divieto? Perché verde è il colore della speranza? E ‘Biancaneve e i 7 nani’? In questo workshop imparerai a usare i colori consapevolmente nei tuoi progetti e ad abbinarli secondo differenti accordi cromatici. La parte pratica verterà sulla creazione con il software Illustrator di una texture che verrà poi colorata con i diversi accordi cromatici, seguiti dalla docente. Per affrontare correttamente l’attività è richiesto avere già delle basi nell’uso del programma Adobe Illustrator.

 

- WORKSHOP DI ILLUSTRAZIONE DIGITALE: ILLUSTRAZIONE IN DIGITALE DI LIBRI PER BAMBINI: creare mondi magici e atmosfere da sogno con Sara Ugolotti.

Insieme impareremo a creare illustrazioni magiche con strumenti digitali utilizzando diverse matite, pennelli e alcuni strumenti che imitano le tradizionali tecniche su carta. Capirai come trasformare la tua idea in un’immagine partendo dall’ispirazione, per poi perfezionarla concentrandoti su equilibrio, composizione e colore. Combinando la passione per la natura magica e lo storytelling creerai un'illustrazione di un libro per bambini che catturi l'attenzione del lettore. Adatto a persone con nozioni di disegno base e anatomia, nozioni base di Photoshop,Corel Painter o Procreate.


- WORKSHOP KIDS: Un sabato a fumetti, storie creative e divertimento a vignette. Workshop per bambini e ragazzi dagli 8 anni in su con CATIA FANTINI.

Ti piace raccontare storie divertenti? Vuoi provare le tue abilità con nuove sfide? Questo laboratorio pratico vi farà allenare sulla creazione di pagine a fumetti, storie di gruppo, comicità, fantasia e tanto altro. Il momento sarà pratico e vi metterà in gioco nell’ideazione di un’avventura gustosa, creata da zero dai partecipanti del corso e piena di sorprese ed imprevisti inattesi. E' adatto a tutti i bambini dagli 8 anni in su, anche senza esperienza, ma che amano il disegno, il racconto, il fumetto e che amano ridere moltissimo. 


L'evento è organizzato seguendo le normative per la situazione sanitaria che stiamo vivendo (RICHIESTO POSSESSO DEL GREEN PASS), la Sede infatti sarà allestita in modo da mantenere le distanze di sicurezza, saranno presenti postazioni con gel igienizzante, si potrà entrare solo muniti di mascherina chirurgica o FFP2 ed effettueremo il controllo della temperatura al vostro arrivo. 

Per poter partecipare è necessaria la prenotazione, il numero massimo di persone per laboratorio è limitato. Per fermare il proprio posto chiamare il numero 0522 455063 o scrivere all'indirizzo segreteriareggio@scuolacomics.it, specificando in oggetto il workshop d'interesse. Puoi visitare anche la landing page e compilare il form qui.

Vi aspettiamo numerosi!
Lo staff della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.

NEWS ED EVENTI