Tutte le news


WORKSHOP DEL SABATO

WORKSHOP DEL SABATO: I laboratori di giugno della Sede di Reggio Emilia!

Riprendono gli appuntamenti della nostra rassegna i "Workshop del Sabato". Una giornata al mese dedicata a laboratori su varie tematiche: scrittura, fumetto, illustrazione, tattoo design, concept art, grafica, animazione e disegno per bambini! I nostri workshop sono aperti a tutti, studenti ed esterni alla nostra Scuola e non è necessaria nessuna esperienza pregressa.

La prossima data dei nostri laboratori sarà sabato 5 giugno, con molte nuove proposte:

WORKSHOP DI TATTOO DESIGN con Chiara Montanari: "Il tatuaggio Fine Line". Questo workshop pratico è dedicato alla moderna corrente di tatuaggio "Fine Line", a come ideare un design in questo stile in base alle richieste del cliente e al posizionamento sul corpo, creando un proprio elaborato con carta e matita adatto al tatuaggio.

 

WORKSHOP DI SCULTURA CON CARTA E MATERIALI PITTORICI con Michele Ferri: "IN FORMA DI CASA. Immagini e forme della casa come autoritratto intimo"  Dove abita la tua più profonda personalità? Scoprilo, creando e costruendo la tua piccola e personalissima casa. In questo workshop capirai come dare forma agli aspetti più intimi e personali del tuo essere attraverso una ricerca creativa tra pittura e scultura, sulle forme possibili e impossibili della casa. Si lavorerà con strumenti grafici/pittorici, cartoncini e cartone, colla vinilica, nastro adesivo di carta e fantasia.
 

WORKSHOP DI WEB DESIGN con Marco Galeotti "WORDPRESS". Vuoi aggiungere lo sviluppo di siti web professionali alle tue competenze? In questo workshop acquisirai le tecniche di base per realizzare e gestire con WordPress un sito web professionale. Attraverso esercitazioni pratiche imparerai a sfruttare WordPress nel modo più efficiente e veloce possibile, partendo dalla progettazione fino alla pubblicazione online.

 

WORKSHOP DI LETTERING con Lucia Catellani: "HAND LETTERING. Illustrare con le lettere". Anche l'aspetto visivo delle parole è importante e contribuisce a dare carattere al messaggio che si vuole comunicare. Questo workshop è pensato per dare gli stimoli e le conoscenze per visualizzare le parole in modo espressivo. Il lettering è l’arte di disegnare le lettere e in questa giornata potrai conoscere tendenze, stili contemporanei e imparare il metodo per disegnare testi, con alcune tecniche per tracciare lettere e parole partendo da sketch fatti a mano. 

 

WORKSHOP PER PRESENTARSI ALL'EDITORIA con Alberto Corradi: "CREARE PER L'EDITORIA. Nei meandri dell'editoria e del processo creativo".  In questo appuntamento si parlerà dell'esperienza dell'insegnante con l'editoria e un approccio trasversale su di essa, i meccanismi, il processo creativo, le strutture delle pubblicazioni e le regole per concepire e proporre un Portfolio o un Progettuale. Sotto i consigli e le spiegazioni del docente i partecipanti potranno pensare, costruire, gestire e organizzare le proprie progettualità per una futura presentazione corretta all'editoria.


WORKSHOP FUMETTO PER BAMBINI con Catia Fantini: "GIOCAFUMETTO!". Inventare un proprio fumetto è già un’attività creativa e piacevole, ma quanto più magica potrebbe diventare se ne facessimo una storia corale?  Lavoreremo assieme per ideare personaggi carichi di personalità e per dare il meglio di noi in una storia di classe, che nascerà proprio dalle idee di ogni partecipante. L’unica regola sarà: divertirsi raccontando! (I laboratori per bambini durano un'ora e trenta ed è possibile partecipare nella fascia oraria del mattino 10.30/12.00 oppure al pomeriggio 15.00/16.30).

WORKSHOP DI DISEGNO IN DIGITALE con Christian Cornia: "CHARACTER DESIGN". In questo workshop scoprirai come, partendo da un'idea o da una foto, si arriva a creare un personaggio pronto ad essere utilizzato in animazione, ma anche in illustrazione e fumetto, in quanto non vi è limite su dove si possano applicare i precetti del character design. Insieme al docente si lavorerà con tavolette grafiche e in digitale, sfruttando le varie regole: dalle forme, alle proporzioni, dal ritmo fino al colore. 

 

COME FUNZIONA?  I workshop durano tutta la giornata, per sei ore totali dalle 10.00alle 13.00 e  dalle14.30 alle 17.30. I laboratori per bambini invece durano un'ora e trenta ed è possibile partecipare nella fascia oraria del mattino 10.30/12.00 oppure al pomeriggio 15.00/16.30. Per dettagli e costi contattateci, siamo a disposizione.

 

L'evento è organizzato seguendo le normative per la situazione sanitaria che stiamo vivendo, la Sede infatti sarà allestita in modo da mantenere le distanze di sicurezza, il numero dei partecipanti sarà limitato, saranno presenti postazioni con gel igienizzante, si potrà entrare solo muniti di mascherina ed effettueremo il controllo della temperatura al vostro arrivo. 
 

Per poter partecipare è necessaria la prenotazione, il numero massimo di persone per laboratorio è limitato. Per fermare il proprio posto si può compilare il form sotto il laboratorio di interesse cliccando qui, oppure chiamare il numero 0522 455063 o scrivere all'indirizzo segreteriareggio@scuolacomics.it, specificando in oggetto il workshop d'interesse.

Vi aspettiamo numerosi!
Lo staff della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.

 

NEWS ED EVENTI