Sede Comics di Roma

INCONTRO CON RICCARDO FALCINELLI: “Prima lezione di composizione”

Calendar icon Venerdì, 03 febbraio 2023
Map icon via Francesco Lemmi 10

Venerdì 3 febbraio alle ore 16.00 la Scuola Internazionale di Comics di Roma ospiterà un incontro con il famoso graphic designer e divulgatore RICCARDO FALCINELLI.

La conferenza, dal titolo “Prima lezione di composizione”, è riservata esclusivamente ai nostri allievi.

In questo incontro affronteremo a volo d’uccello le principali regole di composizione per la costruzione di un’immagine, che sia un dipinto, una foto, un fotogramma di un film, una vignetta o un’illustrazione.
Dal taglio al bilanciamento, dall’uso del centro e della periferia, ai puntatori visuali. Ponendo anche domande più generali di tipo semiotico e percettivo: chi è che sta guardando? cosa vediamo per primo? come catturare l’attenzione dello spettatore?

L’appuntamento si terrà nella Sala Cinema della Scuola e al termine della conferenza, della durata di due ore, i partecipanti potranno rivolgere al nostro ospite alcune domande.

Riccardo Falcinelli è Direttore creativo di Falcinelli & co. Nato a Roma nel 1973, ha studiato “Graphic design” al Central Saint Martins College of Art e Design di Londra e si è laureato in “Letteratura Italiana” alla Sapienza di Roma. Insegna “Psicologia della percezione” all’ISIA Roma Design ed è autore di saggi sul rapporto tra design e percezione visiva tra cui: “Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design” (Stampa alternativa & Graffiti, 2011); “Fare libri” (minimum fax, 2011); “Critica portatile al visual design” (Einaudi, 2014); “Cromorama” (Einaudi, 2017); e “Figure” (Einaudi, 2020).

Ricordiamo che l’incontro è gratuito e riservato agli allievi della Scuola.

Per partecipare all’evento è obbligatorio prenotarsi in Segreteria scrivendo a inforoma@scuolacomics.it

Per maggiori informazioni è possibile contattarci ai seguenti recapiti: 06.5141120 - roma@scuolacomics.it