Seminario: Lo Storytelling Comparato
Torna un nuovo appuntamento con i Seminari gratuiti riservati ai nostri allievi: da venerdì 10 febbraio al via un mini ciclo di lezioni con Alessio Avallone, disegnatore per Bonelli Editore, sulla regia e lo storytelling nel Fumetto. DATE: 10, 17, 24 f
Di cosa parliamo quando parliamo di regia a fumetti?
Il seminario affronterà da vicino i problemi che un autore si ritrova nel raccontare a fumetti partendo proprio dalla gestione dello storytelling.
Il linguaggio del fumetto si basa infatti su un’alternanza di elementi quali disegni, didascalie, balloon attraverso i quali dare vita a una narrazione. Padroneggiando alcune tecniche, e dunque il tempo di lettura della singola vignetta, il disegnatore è in grado di dare ritmo alla narrazione, offrendo al lettore un’esperienza di immersione nella storia.
Attraverso il confronto con il montaggio cinematografico, ci si soffermerà sulla regia come aspetto fondamentale per la creazione di sequenze di vignette realmente efficaci.
Dal cinema al manga, passando per le molteplici sfumature del fumetto italiano e europeo, prima di spostarsi oltreoceano e approdare al comics statunitense: lezione dopo lezione si analizzeranno le tecniche e gli espedienti adottati da sceneggiatori, disegnatori e autori.
Miller, Otomo, Toriyama, Hugo Pratt, Gipi, Eisner… saranno tantissimi i nomi e gli stili presi ad esempio per ragionare sui meccanismi della narrazione nel fumetto e avere così una panoramica completa di un linguaggio complesso e versatile come il fumetto.
Un ciclo di lezioni con Alessio Avallone, disegnatore Bonelli, per indagare i segreti del fumetto inteso come Arte Sequenziale:
“Se il fumetto è, nella sua sostanza basilare, testo e disegni o arte sequenziale, come Will Eisner amava definirlo, le possibilità sono davvero infinite.”
Il seminario è gratuito e rivolto agli allievi del corso di Fumetto e di Sceneggiatura, ma possono partecipare tutti gli interessanti agli argomenti trattati.
Per iscriversi è necessario inviare una mail a inforoma@scuolacomics.it