Sede Comics di Torino

La Comics al Salone del Libro di Torino

Calendar icon Giovedì, 01 gennaio 1970
Map icon

Dal 18 al 22 Maggio la Comics sarà presente al Salone del Libro con tantissime novità!

- Food Wizards: la sceneggiatura, il fumetto e l'animazione - approdo di un ambizioso progetto in TV
Giovedì 18 Maggio – ORE 12:00 - PAD 1 / Sala del Fumetto
A cura del team creativo del progetto: Roberto Gagnor, Giacomo Carnaghi, Massimiliano Valentini, Michela Cantarella, Mariano Rose, Manfredi Toraldo
Come si passa dalla sceneggiatura a fumetti a quella per la televisione? Come nasce una serie a cartoni animati tutta italiana… durante il lockdown? Quali sono i punti in comune e le differenze tra i media? Alcuni tra gli autori di FOOD WIZARDS (Rai Yoyo e Rai Play) raccontano la loro esperienza: dalla Scuola Comics di Torino a Napoli… pensando alla Stagione 2!

- Crea il tuo Character
Giovedì 18 maggio h 13.15-14.15 - PAD 2 / Laboratorio Fumetto
A cura di Edoardo Audino
Realizza il tuo personaggio: dal vestito al carattere, tutti i dettagli indispensabili per renderlo originale

- Frame by Frame.
Giovedì 18 Maggio – ORE 15:30/16:30 - PAD 2 / Laboratorio Fumetto
A cura di Paolo Tangari e Domenico Bruzzese
Nella comunicazione, come nel Cinema, è sempre tutta una questione di occhio. L’importanza della scelta della giusta inquadratura per catturare l’attenzione dello spettatore, che si tratti della creazione di un visual d’impatto o di una scena di un film.

- Crea il tuo primo Pop Up! - PAD 2 / Laboratorio Fumetto
Venerdì 19 Maggio – ORE 14:15/15.15
A cura di Sara Mancuso
Trasforma un disegno in 3D con carta, forbici e colla!

- Come si legge un fumetto?
Venerdì 19 Maggio - ORE 15:30/16:30 - PAD 2 / Laboratorio Fumetto
A cura di Manfredi Toraldo e Jacopo Masini
Può sembrare banale e invece leggere i fumetti non è una cosa immediata per tutti. Gli ospiti risponderanno alla domanda cos’è il fumetto? E come si impara a leggere correttamente? Lo scoprirete con esempi pratici della narrazione per immagini e della differenza tra Occidente e Oriente.

- La Fabbrica del talento.
Sabato 20 Maggio – ORE 12:00 - PAD 1 / Sala del Fumetto
A cura di Simone Di Meo, Andrea Serio, Andrea Riccadonna - in collaborazione con Scuola Comics Torino
Come avviene il salto dai banchi di scuola al mercato internazionale? Questo e molto altro verrà raccontato nel talk a cura dei docenti di Scuola Comics, creativi e professionisti nel settore dell'editoria.

- Sceneggiatura e storyboard: dal fumetto al cinema.
Sabato 20 Maggio - ORE 14:15/15:15 - PAD 2 / Laboratorio Fumetto
A cura di Roberto Gagnor e Manfredi Toraldo
Quanto può esser diverso creare una storia per un fumetto e per il cinema? Quali escamotage bisogna pensare per rendere efficace un'idea sia sulla carta che sul grande schermo? Può non sembrar facile, ma trovare un'idea geniale e coinvolgente ha rappresentato spesso la fortuna di tanti scrittori. E noi vi vogliamo svelare qualche segreto!

- Narrazione per l’infanzia.
Domenica 21 Maggio - ORE 14:15/15:15 - PAD 2 / Laboratorio Fumetto
A cura di Marco Paschetta e Susanna Covelli
Come si comunica con i più piccoli attraverso le immagini? Quali colori e forme usare? Quali accortezze bisogna osservare per riuscire a colpire a fondo non solo i loro cuori, ma anche le loro menti? Creare libri per bambini è una grande responsabilità e due professionisti del settore ci racconteranno tutti gli step creativi che affrontano giorno dopo giorno.

- La nascita dell'Eroe.
Lunedì 22 Maggio - ORE 12:00 - PAD 1 / Sala del Fumetto
A cura di Pietro Zemelo e Manfredi Toraldo
Spesso ci si affeziona al protagonista di una storia per il suo carattere, per le sue vittorie e, talvolta, anche per come è stato disegnato. E quindi, come nasce l'Eroe di una storia? Cosa deve immaginare il disegnatore per dare vita a quello che potrebbe diventare un'icona vera e propria? Dai primi sketch a matita fino alla realizzazione del character scopriremo i dettagli che rendono un protagonista unico.

- Il gioco è una cosa seria.
Lunedì 22 Maggio - ORE 15:30/16:30 - PAD 2 / Laboratorio Fumetto
A cura di Pierluca Zizzi e Danilo Moretti
Giocare può essere un lavoro? “Far giocare” sicuramente sì. Pierluca Zizzi e Danilo Moretti spiegheranno il processo creativo dietro la creazione di giochi da tavolo, passando dalla teoria alla pratica. I partecipanti verranno coinvolti in una sessione di gioco di prototipi creati apposta per l’occasione.

Per prenotare la partecipazione inserisci il titolo dell'evento nel form dedicato: CLICCA QUI.

Passate da noi allo stand per giocare con noi e scoprire tutte le sorprese che abbiamo in serbo per voi!
Appuntamento dal 18 al 22 Maggio PADIGLIONE 1 / Stand C43!