Videomaking SEDE DI FIRENZE


1 ANNO // 201 ORE

Tutti i corsi

VIDEOMAKING

La professione del Videomaker è in costante evoluzione e presenta innumerevoli sbocchi lavorativi fra Cinema, Tv e Web.

A fronte di una crescente richiesta di prodotti audiovisivi è necessario che il Videomaker di nuova generazione sappia declinare le proprie competenze per adattarsi ai vari contesti lavorativi.

Che si tratti di un film, di un documentario o di un commercial, raccontare per immagini è una sfida che comporta la conoscenza di molti aspetti creativi e tecnici: Regia, Fotografia e Montaggio. Ma anche la gestione di un set, la conoscenza delle attrezzature e la rapidità decisionale.

Il corso partirà dalle basi teoriche dello storytelling cinematografico per arrivare alla realizzazione pratica di un prodotto audiovisivo, attraversando tutte le fasi di preparazione, svolgimento e finalizzazione tipiche di una produzione (cinematografica, ma anche televisiva e web-nativa).

Nella prima parte del corso si affronteranno le basi grammaticali del linguaggio audiovisivo: verranno analizzate sequenze di film da un punto di vista registico, fotografico e sonoro per apprendere gli strumenti linguistici. Con il modulo di sceneggiatura si provvederà a fornire agli allievi un quadro del processo di ideazione e scrittura, declinato in vari ambiti della produzione audiovisiva (Cinema, Web, Commercial communication). Successivamente gli allievi verranno strutturati in team e affronteranno la realizzazione di un prodotto audiovisivo sotto la guida dei docenti.

Durante la seconda parte del corso ogni allievo lavorerà all'ideazione e realizzazione di un proprio operato, con particolare attenzione alle fasi di scrittura, riprese e post-produzione con uso avanzato dei software della suite Adobe, Premiere per il montaggio e After Effects per l'effettistica.

Le fasi pratiche di lavorazione seguiranno un approccio “mobile”: agli allievi verrà mostrato come sia possibile ottenere risultati di alto livello professionale ricorrendo ad attrezzature tecniche leggere, a basso costo e di facile reperimento, quali appunto smartphone e reflex-camera.

 Videomaking Firenze - Scuola Internazionale di Comics

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

ANNO I

  • 1 La grammatica cinematografica 2 L'inquadratura, la sequenza e la scena 3 I Campi e i Piani 4 Movimenti di camera 5 Composizione dell'immagine 6 Asse di campo 7 Soggettive e oggettive 8 Montaggio lineare e non lineare 9 Il piano sequenza 10 Ritmo, tempo e spazio 11 Il montaggio invisibile 12 La simmetria delle inquadrature 13 Gli attacchi in asse e sul movimento 14 Montaggio alternato e montaggio parallelo 15 Concetti di Fotografia 16 Luce e temperatura colore 17 Tipi di lampade 18 Illuminare il set 19 Preparazione 20 Analizzare la sceneggiatura 21 Progettare la regia: il découpage 22 Casting e lavoro con gli attori 23 Formare la troupe 24 Organizzare le riprese 25 Il piano di lavorazione 26 Allestire e illuminare il set 27 Post-Produzione 28 Organizzazione del materiale 29 Montaggio con Adobe Premiere 30 Color correction e Color grading 31 Montaggio del suono 32 Finalizzazione e delivery;

RICHIEDI INFORMAZIONI

ALTRI CORSI

COME ARRIVARE

La Scuola dista 500 metri dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella ed è possibile raggiungerla, a piedi dalla stessa, in 5 minuti. La stazione ferroviaria garantisce la possibilità di raggiungerci con tutti i mezzi: treno, tranvia, autobus. Si può arrivare in auto parcheggiando nelle immediate vicinanze (nel parcheggio di Santa Maria Novella), oppure in parcheggi scambiatori della prima periferia.

Segui le indicazioni in Google Maps

CONVENZIONI E PARTNER

La scuola è partner del sito SERVIZI IN ZONA, associazione che ti aiuta a trovare il professionista o la struttura che fa per te nell'ambito RICREATIVO, DIDATTICO-EDUCATIVO, ASSISTENZIALE e PSICOLOGICO-PSICHIATRICO
Clicca per accedere al portale SERVIZI IN ZONA.

Via Faenza, 48
Firenze 50123

T. +39 055 2699080
T. 392 9217274

firenze@scuolacomics.it

follow us:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER