1 ANNO // 200 ORE
  • fumettista.

3.560,00 €: 500,00 € quota di iscrizione + 9 rate mensili da 340,00 €

MANGA START

Questo corso della Scuola Internazionale Comics di Milano si rivolge ai manga-addicted, agli appassionati di anime e fumetti giapponesi, agli aspiranti mangaka del futuro. È costituito da un primo anno, in cui si apprenderanno le tecniche stilistiche e narrative tipiche di questo genere, e da un secondo anno (opzionale) in cui si perfezioneranno le conoscenze acquisite lavorando a progetti personali.

I ANNO - CORSO START
È dedicato a chi vuole cimentarsi con il manga, apprendendo le basi del disegno, della narrazione, della grafica e della storia del fumetto made in Japan. Si conosceranno i maestri mangaka più importanti, si esploreranno le tecniche di anatomia, prospettiva, sceneggiatura, ambientazione. Si proseguirà con lezioni dedicate all’inchiostrazione, ai retini, alla colorazione e si affronteranno i temi dell’autoproduzione e della pubblicazione.

• Introduzione al Manga: cos'è, come si disegna e perchè
  • Affinità e differenze con il fumetto "classico" occidentale
  • I grandi maestri
  • Character design
  • Anatomia e anatomia manga
  • Espressioni, gestualità e postura
  • Capelli e panneggi
  • Oggettistica e resa materica
  • Prospettiva e prospettiva manga
  • Tecniche di inchiostrazione
  • Campiture e tratteggio
  • Storytelling
  • Sceneggiatura e sceneggiatura manga
  • Storyboard e layout
  • Sfondi e sfondi emotivi
  • I balloons e le onomatopee
  • Retini tradizionali
  • Illustrazione e composizione
  • Colorazione tradizionale (dall'acquerello al Copic)
  • Progettazione
  • Partecipazione a fiere, mostre ed eventi
  • Studio delle tecniche dei mangaka più influenti nella storia del fumetto giapponese
  • Realizzazione di piccoli progetti e di manga completi e autoconclusivi
  • Studio e la realizzazione di artbook e fanbook

Convenzioni e Partner

Rivenditori di software e materiale didattico, librerie, fumetterie, teatri, spettacoli, agenzie di affitto per studenti: queste sono alcune delle convenzioni in atto con la nostra scuola.

Icona AI member Icona Atc Icona Wacom