La semplicità è sottrarre l’ovvio e aggiungere ciò che ha senso.
John Maeda
Il grafico è un progettista e lo spirito del corso è quello di formare direttori artistici in grado di occupare qualsiasi posto nel meccanismo produttivo della comunicazione. I software sono importanti ma restano uno strumento a servizio della progettazione e dell’idea: questo è quello a cui ci dedichiamo. Il corso di Grafica pubblicitaria esplora i processi creativi finalizzati a tutti i campi della comunicazione visiva ; l’apprendimento di tecniche e linguaggi è volto alla gestione di tutti gli aspetti della progettazione grafica, logo e corporate identity, packaging design, progetti editoriali e compositing fotografico. Il corso comprende un’esclusiva sezione dedicata al type design , con progettazione di lettering e font family. Inoltre è previsto lo studio e la strutturazione di campagne pubblicitarie online/offline, con apprendimento teorico delle nozioni necessarie allo scopo.
La Sede di Napoli è inoltre un centro autorizzato Adobe® (AATC) e consente l’utilizzo, su ciascun computer, dei software Adobe® presenti nella Creative Cloud, tra cui Photoshop, Illustrator, InDesign, Muse e il nuovo Experience Design per la realizzazione di prototipi interattivi. Il Web design, oltre al packaging, alla brand identity, allo UI & UX design, è parte integrante dello sviluppo e della progettazione di cui si occupa un graphic designer che si rispetti. Presso la Sede di Napoli abbiamo deciso di incorporare il corso di Web a quello di Grafica per rispondere alle esigenze del contesto professionale, che non cerca più soltanto un web-designer oppure un creatore di loghi ma un esperto che sappia muoversi agilmente in entrambi gli ambiti. Grande importanza è riservata all’aspetto produttivo; per questo scopo è stata creata una sezione laboratoriale che, simulando un’agenzia pubblicitaria , mette gli studenti alla prova su applicazioni produttive concrete ed in cui confluisce la vastissima quantità di nozioni assorbite. In questa fase gli allievi sono seguiti individualmete e spinti a sviluppare la propria identità. Il corso di Graphic e Web Design prevede 200 ore annue didattica frontale e 56 ore annue minime di seminari e workshop.
Alla fine del corso la scuola stamperà il portfolio professionale, valido anche come tesi, ad ogni allievo.
CAMPI DI APPLICAZIONE PROFESSIONALI
Durata del corso:
3 anni
Frequenza:
Tre volte a settimana
Orario:
mattina, pomeriggio
Costo annuo:
€ 3.400,00
Rateizzato: totale € 3.650,00 ( 9 rate mensili
NOTE: 768 Ore di cui 168 Ore di Workshop
La sede di Napoli, situata nel centro storico della città, é facilmente raggiungibile attraverso entrambe le linee metropolitane, funicolare di Montesanto, Linea Cumana / Circumflegrea. Inoltre la sede è situata a 200 m da Piazza Dante e a 3,0 Km dalla Stazione Centrale di Napoli
Stazione Centrale Garibaldi
Metro Linea 1 – Fermata Dante
Metro Linea 2 – Fermata Montesanto
Funicolare Montesanto
fermata MUSEO
fermata P.za DANTE
GG Studio Editrice, partner essenziale della Scuola Internazionale di Comics sede di Napoli, con i master professionali che prevedono l’edizione e la pubblicazione di lavori inediti degli studenti, consente di entrare nel mondo del lavoro specializzato, garantendo un risultato pratico a coronamento degli studi.
MILANO
milano@scuolacomics.it
ROMA
roma@scuolacomics.it
NAPOLI
napoli@scuolacomics.it
TORINO
torino@scuolacomics.it
BRESCIA
brescia@scuolacomics.it
REGGIO EMILIA
reggioemilia@scuolacomics.it
PADOVA
padova@scuolacomics.it
PESCARA
pescara@scuolacomics.it
FIRENZE
firenze@scuolacomics.it
GENOVA
genova@scuolacomics.it