Music Production

Software Principali
  • Cubase
  • Wise
  • Compositore e arrangiatore per l’industria discografica; Compositore.
  • tecnico.
  • sound designer per il cinema; Compositore.
  • sound designer per videogiochi; Compositore.
  • sound designer per la pubblicità; Sound Engineering; Beat Making; Compositore di colonne sonore; Digital audio workstation and studio sound designer..

€ 4.100,00 ( 9 rate mensili da € 400,00 e iscrizione € 500,00).

LAVORARE CON LA MUSICA: “SOUNDS GOOD!”

Il corso di Music Production della Scuola Internazionale di Comics di Padova ha l'obiettivo di insegnarti la professione del produttore musicale. Adatto anche a curiosi e appassionati, il biennio, certificato da Steinberg, ti consente di approfondire temi tecnici come la registrazione, il mixaggio e l'editing su Cubase, e temi riguardanti la composizione e la teoria musicale come il beatmaking, l’arrangiamento orchestrale, la creazione di sintetizzatori sino ad arrivare al sound design per video game. Sarai guidato da un team di professionisti che ti insegnerà a produrre musica per il mercato delle case discografiche, del cinema, della TV e dei videogame.

Corso di music production: cosa si fa?

L’obiettivo del corso è far sì che l’attività di sound designer e lo studio di registrazione non abbiano per te più segreti. Come? Con queste attività:

• Produzione: partendo dalle basi della teoria musicale, passo passo, imparerai a produrre musica per i principali mercati di riferimento;

• Sound engineering: dalle basi della teoria del suono sino alle più avanzate tecniche di registrazione, mixaggio e mastering per padroneggiare generi, situazioni e strumentazione (dai plugin alle macchine analogiche);

• Beat making: imparerai a produrre basi strumentali per artisticantanti e rapper;

• Composizione: utilizzerai i più moderni software per creare da zero colonne sonore per cinema, tv, social con particolare attenzione alla composizione di musica adattiva e non lineare per videogiochi;

• Sound design: imparerai a creare suoni ed effetti sonori per videogame con software come Wise e a conoscere il materiale audio da impiegare per le principali categorie di giochi presenti nel mercato;

• Daw (Digital audio workstation): partendo dalle basi, studierai e imparerai Steinberg Cubase, uno dei sequencer più moderni e diffusi nel mondo, ideatore di alcune tecnologie divenute oggi realtà lavorative e utilizzato nel recording dal 1989;

• Workflow: conoscerai la struttura e avrai la piena panoramica del funzionamento di uno studio di registrazione professionale per poterci navigare all' interno....o ideare il tuo!

La tecnologia dei Plugin utilizzati dalla scuola durante la parte pratica al computer comprende oltre ai plugin nativi di Cubase, i qualitativamente blasonati Acustica Audio, per lavorare con stumenti di altissimo livello ricreando l'atmosfera delle vere macchine analogiche. Ogni studente riceverà gratuitamente una propria licenza di Cubase Elements, per potersi esercitare anche a casa ed iniziare a pieno la sua esperienza nell'universo Steinberg.

La parte pratica in studio di registrazione prevede l'utilizzo di macchine reali e ouboard rinomati, nuovi e vintage, per avere una panoramica dettagliata ed una completa esperienza di lavoro. Il lavoro in aula è supportato dal sistema Acustica Audio Sienna, per una perfetta risposta delle cuffie nel momento in cui si necessita del loro utilizzo.

Lavorare con la musica: “sounds good!”

• Groove
  • Linea melodica
  • Armonia
  • Introduzione a Pro Tools
  • Composizione per industria musicale
  • Sintesi
  • Beatmaking/producing
  • Composizione orchestrale
  • Composizione per cinema/TV/video/documentari
  • Composizione per videogames (musica adattativa/wwise ecc)
  • Marketing musicale.

• Introduzione al suono
  • Introduzione audio digitale
  • Concetti recording studio
  • Conversione AD/DA DA/AD
  • Informatica musicale (sistemi operativi, CPU, sistema binario)
  • DAW
  • EDITING
  • HARDWARE E SOFTWARE, Pre-amplificazione
  • Microfoni
  • Compressori
  • Equalizzatori
  • Processori di effetto
  • CANALI/BUS/AUX ECC
  • Approccio al mix
  • Educazione all'ascolto
  • Pratica -> MIXING DI UN BRANO
  • Concetti di mastering. Stage: realizzazione di un brano in studio.
Aula Scuola Comics sede di Padova        corso Lavorare con la musica: “sounds good!”

Icona CERTIFICAZIONI aule Scuola Comics sede di Padova                   corso Lavorare con la musica: “sounds good!”

CERTIFICAZIONI

I corsi sono Certificati Steinberg con rilascio di ulteriore attestato oltre a quello di Scuola Internazionale di Comics.

Lavorare con la musica: “sounds good!”