Il corso di Scrittura e Sceneggiatura per il fumetto e per il cinema unisce la conoscenza delle tecniche narrative con l'arte dello storytelling. Il programma relativo alla Scrittura è basato sulle reali esigenze di chi vuol fare della scrittura il suo mestiere, e fornisce una solida “cassetta per gli attrezzi” a chi desidera scrivere romanzi e racconti e aiuta gli aspiranti scrittori a trovare il loro stile e il loro genere. Il programma relativo a Sceneggiatura offre una preparazione completa a tutti gli aspiranti scrittori di storie a fumetti, senza alcuna distinzione su stile e preferenze narrative. Ogni studente avrà modo di sperimentare la propria scrittura, analizzando ogni fase dello sviluppo di una storia, dall’idea iniziale a tutte le diverse fasi di pre-produzione, fino alla stesura completa di una sceneggiatura. Il continuo confronto tra i diversi approcci al racconto per immagini con l’esperienza professionale del docente permette una visione d’insieme sulle molteplici potenzialità che l’arte dello storytelling offre agli aspiranti sceneggiatori. Attraverso l’introduzione a un dizionario tecnico preciso, che permetta di ricreare sulla pagina stampata ogni effetto di regia immaginabile, gli allievi del corso avranno modo di sperimentare la loro creatività e acquisire un proprio stile riconoscibile. Il corso inizia nell'ambito del Festival delle Letterature dell'Adriatico (FLA) che si svolge durante il secondo week-end di novembre a Pescara e si svolge fino agli inizi del mese di luglio con una lezione settimanale, della durata di sei ore (per un totale di 192 ore annue di lezione).
Durata del corso:
1 anno
Frequenza:
Una volta a settimana
Orario:
intera giornata**
Costo annuo:
€ 2.390,00
Rateizzato: € 2.124,00 in 9 rate mensili
NOTE: *SCONTO DEL 50% per studenti ScuolaComics **La modalità di frequenza potrebbe subire variazioni a seconda delle esigenze della classe.
A Piedi
Dalla stazione centrale dei treni e degli autobus: dieci minuti.
In Autobus
Linea 21, fermata Viale Muzii – Incrocio Via Regina Margherita.
Stazione di Pescara Centrale
21
CONVENZIONI
La Scuola Internazionale di Comics di Pescara è convenzionata per offrire sconti ai propri studenti presso negozi specializzati di Belle Arti, Hardware, Ristorazione. La lista aggiornata delle convenzioni viene fornita insieme alla tessera di iscrizione.
PARTNERSHIP
La Scuola lavora in partnership con: Comune di Pescara, Assessorato ai Grandi Eventi, Assessorato alla Cultura; Digital Design Days, Pepe Collettivo, Zooppa, Games Academy Pescara, AVIS Provinciale Pescara, Premio CorvarAbruzzo, Endas Abruzzo.