Scrittura E Sceneggiatura

6 mesi
Una volta a settimana
intera giornata**

totale € 1.990,00 (6 rate mensili da € 290,00 e iscrizione € 250,00).

SCRITTURA E SCENEGGIATURA ONLINE

CORSO ONLINE - Il corso di Scrittura e Sceneggiatura per il fumetto e per il cinema unisce la conoscenza delle tecniche narrative con l'arte dello storytelling. Il programma relativo alla Scrittura è basato sulle reali esigenze di chi vuol fare della scrittura il suo mestiere, e fornisce una solida “cassetta per gli attrezzi” a chi desidera scrivere romanzi e racconti e aiuta gli aspiranti scrittori a trovare il loro stile e il loro genere. Il programma relativo a Sceneggiatura offre una preparazione completa a tutti gli aspiranti scrittori di storie a fumetti, senza alcuna distinzione su stile e preferenze narrative. Ogni studente avrà modo di sperimentare la propria scrittura, analizzando ogni fase dello sviluppo di una storia, dall’idea iniziale a tutte le diverse fasi di pre-produzione, fino alla stesura completa di una sceneggiatura. Il continuo confronto tra i diversi approcci al racconto per immagini con l’esperienza professionale del docente permette una visione d’insieme sulle molteplici potenzialità che l’arte dello storytelling offre agli aspiranti sceneggiatori.

Attraverso l’introduzione a un dizionario tecnico preciso, che permetta di ricreare sulla pagina stampata ogni effetto di regia immaginabile, gli allievi del corso avranno modo di sperimentare la loro creatività e acquisire un proprio stile riconoscibile. Il corso inizia nell'ambito del Festival di Libri e Altrecose (FLA) che si svolge a novembre a Pescara e si estende fino agli inizi del mese di luglio con una lezione settimanale, della durata di sei ore (per un totale di 150 ore totali di lezione).

Costo in unica soluzione, iscrizione compresa, €1850.00 (con anticipo all'iscrizione di €250 e saldo entro gennaio 2022)
Costo rateizzato, iscrizione compresa, € 1990 (con anticipo all'iscrizione di €250 e rateizzazione personalizzabile senza interessi. Esempio: iscrizione 250 e 6 rate mensili da 290)

SCRITTURA E SCENEGGIATURA ONLINE

• introduzione alla scrittura creativa
  • La struttura
  • Forma e contenuto
  • Analisi dei generi
  • Esercizi individuali di scrittura
  • Scrivere per un mercato di riferimento
  • Introduzione alla sceneggiatura
  • Introduzione agli elementi base dello Scriptwriting
  • Analisi dei diversi generi narrativi
  • Struttura, personaggi e luoghi
  • Storytelling
  • Dizionario tecnico
  • Il ritmo narrativo
  • Esercizi di creazione di una storia

Collaborazioni

RaiCOM Cartoons on the Bay, Comune di Pescara, Assessorato ai Grandi Eventi, Assessorato alla Cultura, FLA, AVIS Provinciale Pescara, Games Academy Pescara, Digital Design Days, Pepe Collettivo, Zooppa, Endas Abruzzo, Camera di Commercio Pescara

CONVENZIONI La Scuola Internazionale di Comics di Pescara è convenzionata per offrire sconti ai propri studenti. La lista aggiornata delle convenzioni viene fornita insieme alla tessera di iscrizione.