SELF PUBLISHING SEDE DI ROMA


5 MESI // 96 ORE

Tutti i corsi

SELF PUBLISHING

Il corso di Self Publishing permette di imparare tutto ciò che serve per avviare e gestire la propria attività di editore indipendente in modo efficace. Gli allievi scopriranno come ideare un libro cartaceo e come produrlo servendosi di software di grafica e di impaginazione che permetteranno di ottimizzare al massimo la produzione. 

Si parte dalle basi, analizzando metodi e strumenti che permetteranno di realizzare una grafica editoriale di forte impatto, si mostrerà come reperire le risorse necessarie nel pieno rispetto del diritto d’autore e si analizzeranno in dettaglio quali piattaforme di distribuzione utilizzare, dalle più consolidate a quelle più innovative e all’avanguardia. 

Il corso permette inoltre di valutare le strategie di marketing più efficaci per la promozione, soffermandosi anche sul tema della fiscalità, dalle competenze necessarie alla pubblicazione fino alle normative in vigore. 

I quattro moduli che strutturano il corso permettono all’allievo di selezionare gli argomenti da approfondire in base ai propri obiettivi e predisposizioni. Il primo modulo è introduttivo e propedeutico al proseguimento del percorso didattico, gli altri moduli sono facoltativi.
 

MODULO 1 

10 lezioni da 3 ore – due volte a settimana
• Concetti generali del self publishing: le diverse opzioni di auto-pubblicazione disponibili e le relative sfide e opportunità.

- Panoramica sul mondo dell’editoria
- Vantaggi e svantaggi del self Publishing - Crowfounding
- I ruoli del Self Publisher
- Come usare i collaboratori giusti e dove cercarli
- Come funzionano le piattaforme di distribuzione (Amazon, Kobo, Goole Play Libri, Smashwords, Draft2Digital, Ingramspark)
- Vendere il libro
- Guida all’uso degli ISBN
- Strategie di Pricing
- Stampare in proprio
- Il negozio E-Commerce
- Gestire la promozione
- Lanciare il libro sul mercato
- Uso dei social e del web (Sito, Blog, Newsletter)
- Amazon e Facebook ADS
- Norme sul diritto d’autore
- Le licenze creative
- Fisco e tasse
- Monitorare le vendite

MODULO 2

6 lezioni da 3 ore – 2 volte a settimana
• Aspetti pratici della produzione di un libro: le caratteristiche dei vari prodotti, come muoversi nei mercati e la scelta degli strumenti più idonei per sviluppare i progetti.

- Generi e target
- Scegliere il formato
- Bianco e nero o colore?
- Elaborare il testo
- Strutture
- Uso delle intelligenze artificiali
- I controlli antiplagio
- La revisione
- Progettazione della copertina
- Sviluppare contenuti per libri no content
- Panoramica sui software
- Gestire le tavole a fumetti
- Trovare le immagini e gestirle nel modo corretto
- Ottimizzazioni per la stampa

MODULO 3

4 lezioni da 3 ore – 2 volte a settimana 
• L’ebook: come creare un formato digitale del proprio lavoro, gli strumenti e i software necessari per convertire un progetto cartaceo in un ebook professionale.

- Formati dell’ebook (PDF, Mobi, EPub)
- Strumenti di conversione
- Laboratorio
 

MODULO 4

12 lezioni da 3 ore – 1 volta settimana
• Laboratorio pratico: ogni allievo lavorerà ad un proprio progetto editoriale supervisionato dai docenti e ciò permetterà di ottenere un'esperienza concreta con l’auto-pubblicazione. Il modulo prevede attività pratiche legate anche a laboratori artistici, è dunque consigliabile per chi possiede delle conoscenze di disegno o di illustrazione.  Al termine dei 3 mesi l’allievo potrà decidere se acquistare ulteriori pacchetti di lezioni da un mese ciascuno per completare il lavoro in modalità “protetta”.
 

 SELF PUBLISHING Roma - Scuola Internazionale di Comics
 SELF PUBLISHING Roma - Scuola Internazionale di Comics
 SELF PUBLISHING Roma - Scuola Internazionale di Comics
 SELF PUBLISHING Roma - Scuola Internazionale di Comics

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

ANNO I

  • Panoramica sul mondo dell’editoria;
  • Vantaggi e svantaggi del self Publishing;
  • Crowfounding;
  • I ruoli del Self Publisher;
  • Come usare i collaboratori giusti e dove cercarli;
  • Come funzionano le piattaforme di distribuzione (Amazon, Kobo, Goole Play Libri, Smashwords, Draft2Digital, Ingramspark);
  • Vendere il libro;
  • Guida all’uso degli ISBN;
  • Strategie di Pricing;
  • Stampare in proprio;
  • Il negozio E-Commerce;
  • Gestire la promozione;
  • Lanciare il libro sul mercato;
  • Uso dei social e del web (Sito, Blog, Newsletter);
  • Amazon e Facebook ADS;
  • Norme sul diritto d’autore;
  • Le licenze creative;
  • Fisco e tasse;
  • Monitorare le vendite.;

ANNO II

  • Generi e target;
  • Scegliere il formato;
  • Bianco e nero o colore?;
  • Elaborare il testo;
  • Strutture;
  • Uso delle intelligenze artificiali;
  • I controlli antiplagio;
  • La revisione;
  • Progettazione della copertina;
  • Sviluppare contenuti per libri no content;
  • Panoramica sui software;
  • Gestire le tavole a fumetti;
  • Trovare le immagini e gestirle nel modo corretto;
  • Ottimizzazioni per la stampa.;

ANNO III

  • Formati dell’ebook (PDF, Mobi, EPub);
  • Strumenti di conversione;
  • Laboratorio.;

 SELF PUBLISHING

SCRIVICI PER INFO


RICHIEDI INFORMAZIONI

ALTRI CORSI

COME ARRIVARE

Per chi proviene dalla stazione FS Termini:
Metro Linea A direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani. Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi proviene dalla stazione Ostiense o dalla stazione Tiburtina:
Metro B fino a Termini e poi Metro A direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani. Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi proviene dalla stazione Tuscolana: Metro A fermata Ponte Lungo direzione Anagnina fino alla fermata Colli Albani.
Uscita via Menghini. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.
Per chi viene in auto: uscita 23 del Grande Raccordo Anulare, percorrendo via Appia fino a Largo Colli Albani. Percorrere via Menghini per 350 m. fino alla traversa con via Lemmi.

Metro linea A fermata Colli Albani

Linea 87 fermata Menghini-Crivellucci

CONVENZIONI E PARTNER

Partner Ufficiale dell’Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Ingegneria. Per i corsi di Sound Design e di Music Composition l’Università di Roma Tor Vergata rilascia una certificazione universitaria di formazione e qualificazione professionale.

Convenzionata per i tirocini formativi e di orientamento in Regione Lazio con l’Università degli studi di Roma La Sapienza.

Scarica il file e scopri tutte le convenzioni riservate agli allievi della nostra scuola per l'anno in corso.

Via Francesco Lemmi, 10
Roma 00179

T. +39 06.51.41.120
F. +39.06.51.88.36.48

roma@scuolacomics.it

follow us:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

DIREZIONE