Corso di CINEMA - Immagine cinematografica e Sceneggiatura SEDE DI TORINO


12 LEZIONI // 36 ORE

Tutti i corsi

CORSO BREVE DI CINEMA - Immagine cinematografica e Sceneggiatura

Perché scegliere questo corso?

Dietro ad un grande film c’è sempre una grande storia. Nel mondo del cinema nulla è lasciato al caso. Scopri come nasce un film, quali segreti si nascondono dietro alle scene più iconiche del grande schermo e come viene gestito l’intero processo produttivo: dalla stesura della prima sceneggiatura agli adattamenti, dalla creazione dello storyboard allo studio delle inquadrature fino al primo ciak.

 

Come sarà il corso di Cinema?

Nella prima parte del corso di cinema si approfondiranno i temi fondamentali alla base dell’immagine cinematografica andando a curiosare tra i capolavori che vanno visti almeno una volta nella vita: dai film di Alfred Hitchcock ai Blues Brothers, da Biancaneve a Shining. Si analizzeranno insieme alcune scene chiave e il motivo che ha spinto molti registi a sbizzarrirsi tra campo, fuori campo, inquadrature e modelli di montaggio sempre diversi. Un focus sarà inoltre dedicato al cinema d’animazione e allo studio dei personaggi.

Volete imparare a scrivere un film? Scoprire come funziona un episodio della vostra serie TV preferita? O semplicemente capire cosa c’è dietro a una storia per il cinema, dall’idea al grande schermo? Ecco il corso che fa per voi: dal pitch al soggetto, dalla formattazione ai segreti della scrittura per immagini, dalle strutture narrative alle esigenze pratiche, dalla carta… al set! Una serie di lezioni con esempi pratici ed esercizi in classe e a casa, per diventare spettatori più consapevoli, liberare le vostre idee e trasformarle in storie per il cinema! Il corso sarà organizzato in due moduli complementari dove si imparerà non solo a guardare, ma anche a pensare e creare una storia adatta al Cinema.

Nel primo modulo, a cura di Federica Zancato, si approfondirà la tecnica, ma anche l'estetica del Cinema: dalla composizione dell'immagine alle inquadrature, dalle caratteristiche dei personaggi al montaggio finale di un film, ma non solo.

Nel secondo modulo, a cura di Roberto Gagnor, si parlerà invece della storia, della sceneggiatura e della struttura principale del progetto, prima ancora che venga sottoposto a uno storyboard artist. Attraverso l'analisi di numerosi film, si parlerà dei temi, dei generi e degli adattamenti letterari fino ad arrivare alla gestione dei dialoghi per i copioni. Sarà un percorso intenso, completo e pensato appositamente per tutti gli appassionati di Cinema che desiderano conoscerlo da vicino e aprirsi una strada per una nuova possibilità professionale!

 

I docenti del corso non insegnano tutti necessariamente in ogni anno accademico e in ogni sessione proposta.

Corso di CINEMA - Immagine cinematografica e Sceneggiatura Torino - Scuola Internazionale di Comics

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

SCRIVICI PER INFO


RICHIEDI INFORMAZIONI

COME ARRIVARE

Raggiungere la sede di Via Borgone 48 bis/b, Torino è molto semplice:

In Metropolitana
Fermata “Montegrappa”

In Autobus linee
2, 33, 42 e 68

Stazione MONTEGRAPPA

Fermata FREJUS
Fermata PESCHIERA
Fermata TRAPANI

CONVENZIONI E PARTNER

Via Borgone, 48 bis B
Torino 10139

T. +39 011.33.49.40

torino@scuolacomics.it

follow us:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

DIREZIONE