Master in
Comics Masterclass - Disegnare E Farsi Pubblicare Un Fumetto


5 MESI // 40 ORE
RICHIEDI INFORMAZIONI
Durata del corso:
5 mesi
Frequenza:
Variabile
Orario:
Mattino + Pomeriggio
Costo annuo
500,00 €
Rateizzato:

NOTE: Quota partecipazione Allievi ed Ex-Allievi Scuola Comics € 300,00.
I disegnatori devono presentare il loro portfolio scrivendo una mail a torino@scuolacomics.it.
Mettere sempre come oggetto della mail: “Iscrizione a Comics Masterclass”.

Corso di
COMICS MASTERCLASS - Training Camp in collaborazione con Scuola Holden

Perché scegliere questo corso?

Un’esperienza unica di collaborazione tra due grandi realtà: la Comics e la Holden. Attraverso questo percorso si realizzerà una pitch professionale che verrà presentata a grandi realtà editoriali italiane. Pensi di avere la stoffa per iniziare a lavorare nel settore? Dimostralo mandando le tue migliori tavole!

 

Come sarà il corso di Comics Masterclass?

A volte accade che un autore scriva e disegni le sue storie da solo. Più spesso, però, un fumetto nasce da un lavoro di squadra: questo laboratorio di livello avanzato è pensato per disegnatori in cerca di storie. L’idea, peraltro già sperimentata, è questa: la Scuola Comics selezionerà fino a 6 disegnatori tra gli studenti ed ex studenti che avranno manifestato la volontà di partecipare, a cui far scegliere/fornire sceneggiature creando dei team di lavoro che realizzino uno o più proposal, con l’aiuto e sotto la guida di trainer d’eccezione con esperienza ed esperienze pluriennali, di cui potete vedere qui in calce una breve descrizione - Tito Faraci e Andrea Cavaletto.

Il corso nasce, appunto, dalla collaborazione con la Scuola Holden ed è costruito come un Training Camp da cui si genera l’unione di parole e immagini, penne ed inchiostro, sceneggiatori e disegnatori, che diventa il crocevia in cui si mescolano capacità, idee, competenze e immaginazione, si uniscono le forze e che mette in moto il processo creativo capace di generare qualcosa di inedito e sorprendente, perché le storie sono infinite e le avventure migliori, si sa, sono quelle ancora da raccontare...come si sa che i possibili modi di rappresentarle sono altrettanto variegati.

Al termine del percorso si presenterà il proprio progetto a un pubblico di editori…e i migliori potrebbero essere pubblicati! Meta finale di ogni squadra sarà quindi presentare agli editori coinvolti nel progetto il visual concept, i bozzetti e le prime tavole, il soggetto e lo sviluppo completo di una storia a fumetti. Alla valutazione dei progetti si prevede la presenza, come negli scorsi anni, di rappresentanti/editor di Sergio Bonelli Editore, Edizioni Inkiostro, BeccoGiallo, Tunuè, Bugs Comics, Feltrinelli Comics, Edizioni BD solo per citarne alcuni.

Durata del corso: IL CALENDARIO DA SEGNARE IN AGENDA!!! Gli incontri si terranno nelle due giornate del fine settimana: il Sabato dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00 e per la Domenica dalle 9.30 alle 13.30. Saranno 5 appuntamenti in totale su 5 mesi:

- Primo incontro: Giugno

- Secondo incontro: Luglio

- Terzo incontro: Settembre

- Quarto incontro: Ottobre

- Quinto incontro: Novembre (pitch finale dei progetti con presentazione alle case editrici).

I TRAINER DI SCUOLA HOLDEN:

TITO FARACI

È uno scrittore e sceneggiatore di fumetti. Ha scritto storie con i personaggi dell’universo Disney e con gli eroi della Bonelli, da Topolino a Tex, per approdare a Diabolik, Lupo Alberto, Spider-Man, Capitan America e tanti altri. Nel 2008 ha sceneggiato con Alessandro Baricco “La vera storia di Novecento” (versione disneyana del monologo teatrale Novecento). Ha scritto anche due graphic novel, il radiodramma Buio e conduce il podcast Tizzoni d’inferno. Il suo ultimo romanzo è “La vita in generale” (Feltrinelli, 2015).

ANDREA CAVALETTO

Lavora come creativo, illustratore e sceneggiatore dal 1998, collaborando con vari editori e produttori cinematografici italiani e stranieri. Ha collaborato e collabora, tra gli altri, con Sergio Bonelli Editore, Edizioni BD, Edizioni Inkiostro, Bugs Comics, Metal Blade Records, Walt Disney Company, Raven Banner, Epic Pictures, Troma. Dal 2010 è nello staff degli sceneggiatori di Dylan Dog e ha scritto storie per i personaggi più iconici della Sergio Bonelli, come Tex, Zagor, Martin Mystère, Dampyr. È il creatore della serie Paranoid Boyd per Edizioni Inkiostro.

Collaborazioni

Selezionati centro di eccellenza Toon Boom per l'A.A. 2023/2024

Come arrivare
in sede

Raggiungere la sede di Via Borgone 48 bis/b, Torino è molto semplice: In Metropolitana Fermata “Montegrappa” In Autobus linee 2, 33, 42 e 68

Icona di un treno per la stazione di Torino Stazione PORTA NUOVA - Stazione PORTA SUSA
Icona di una metropolitana per la stazione di Torino Metro - stazione MONTEGRAPPA
Icona di un autobus per la stazione di Torino Bus - fermata FREJUS; Fermata PESCHIERA; Fermata TRAPANI
Icona di un'auto per la stazione di Torino Parcheggio gratuito in zona

Richiedi
informazioni

La Scuola Internazionale di Comics, fondata da Dino Caterini nel 1979, è l'Accademia leader in Italia per la formazione nelle arti visive, grafiche.

Con l’invio della richiesta dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.

Entra in Comics.

Resta connesso con le tue passioni. Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sui corsi e gli eventi in programma.

Richiedi informazioni: