Alberto
Dal Lago
Digital painter & concept artist
Biografia
“Sono da sempre un grande appassionato di horror. Ma le prime forme di collaborazione che ho intrapreso riguardavano l’ambito del fantasy, genere più commerciale e con più sbocchi: editoriale, ludico, videoludico. Tuttavia cerco di discostarmi dal fantasy classico, per cercare qualcosa di più drammatico e meno edulcorato.”
(intervista a Universo Fantasy, 2017)
Mi diplomo allo IED di Milano come illustratore e dal 2005 inizio a collaborare con diversi editori italiani e stranieri nel campo dei giochi e della narrativa fantasy. Oltre a committenti francesi, spagnoli e tedeschi, ho collaborato con la giapponese Applibot inc , per cui ho creato carte da gioco stile “Magic - The Legend of Cryptids” e con le statunitensi Wizards of The Coast, Paizo Publishing e Privateer Press.
Oltre al fantasy, mi cimento anche nell’editoria per ragazzi lavorando per realtà come Mondadori, Edizioni Piemme, Salani e Lisciani Giochi, azienda specializzata nella didattica ludica per migliorare l’apprendimento nei bambini.
Dal 2006 inizio la collaborazione con la Vincent Book Editore e nel 2013 divento copertinista ufficiale della serie deluxe “Lone Wolf”, libro-game di successo creato da Joe Dever e noto in Italia come “Lupo Solitario”. Dal 2017 sono uno dei sette artisti coinvolti nel calendario “Lords for the Ring”, promosso dall’Associazione Italiana Studi Tolkieniani.
Vivo e lavoro a Vicenza e dal 2013 insegno come docente di Illustrazione Digitale e Concept Art presso la Scuola Internazionale dei Comics di Padova.