Giorgio
Salati

Sceneggiatore

Biografia

Sono nato a Milano nel 1978 e ho studiato sceneggiatura presso Scuola del Fumetto e Accademia Disney. Dal 2003 lavoro per Topolino.
Le competenze acquisite scrivendo per un pubblico ampio sono tornate utili in molte esperienze, come altri fumetti da edicola (Nathan Never, Juventus Magazine), cartoni animati (il più recente: 44 Gatti, Rainbow) e vari altri ambiti tra tv, narrativa illustrata, pubblicità, redazionali e traduzioni.
Fumettisticamente parlando, ho creato anche delle serie originali quali il legal thriller LAW (insieme a D. Caci e F. Ambu, Star Comics) e Bookbugs (insieme a D. Soffritti).
Ho poi esplorato altri campi autoriali con i graphic novel Brina e la Banda del Sole Felino (disegni di C. Cornia) e Sospeso (disegni di A. Barducci), entrambi per Tunué Editore.
Spesso cerco di trasmette le mie competenze, alcuni esempi: corso per ragazzi a Wow Museo del Fumetto, TunuéLab alla Libreria dei Ragazzi, corso per insegnanti Amism. Oltre a questi, numerosi altri corsi, laboratori e incontri su sceneggiatura, fumetto e narrazione in senso lato.
Mi piace ragionare con gli allievi sulla tecnica di sceneggiatura ma anche sul senso profondo delle storie: il come, ma anche il cosa.

"Senza narrazione i fumetti sarebbero solo disegni."

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente

Il nostro corpo docente

News
& Eventi

Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.

Entra in Comics.

Resta connesso con le tue passioni. Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sui corsi e gli eventi in programma.