Manfredi
Toraldo

Scenggiatore - editore

BIOGRAFIA

Manfredi, detto MANf, comincia a lavorare nel mondo del fumetto nel 1994 ideando la serie fantasy 2700.

Collabora con la casa editrice Lo Scarabeo, per la quale realizza il volume a fumetti La Sindone, una storia lunga 2000 anni.
Sceneggia numerosi Mazzi di Tarocchi, della cui produzione Lo Scarabeo è leader mondiale.
Tra il 1999 e il 2002 realizza i sei numeri della prima miniserie del Fumetto Arcana Mater sempre per Lo Scarabeo.
Nel 2004 pubblica il racconto breve Di Occhi di Vetro e Porte Chiuse sull’aperiodico Alta Fedeltà dell’omonima etichetta confluita successivamente nelle Edizioni BeDé.

Nel 2005, assieme a Sandro Pizziolo, crea il fumetto per ragazzi Halloween School, di cui escono in edicola i primi tre numeri per le edizioni GES.
Nel 2006 scrive 3200, per le edizioni FreeBooks, sulla rivista Brand New!, poi raccolto nel volume 3200 - Le api non si Riconciliano, mentre le edizioni Net pubblicano due racconti de La banda di Net su Net Magazine.

Nel corso del 2007 sceneggia e supervisiona la realizzazione di tre storie per la Provincia di Torino pubblicate on-line sul sito: www.orientarsi.it.
Tra il 2008 e il 2009 pubblica due serie bimestrali sulla rivista Clubba, della banca Antonveneta: Agenzia Investigativa Carlo Lorenzini e Il Club del Libro.

Sempre nel corso del 2008 pubblica La Storia di Chicco Bio per il comune di Coseano, all’interno di un progetto di sostenibilità europea per i prodotti di origine biologica.
Dallo stesso anno segue il progetto per bambini Baguette & Bonton (www.baguettebonton.it) per il quale scrive trentadue racconti e venti tavole a fumetto e, Dal 2010, a tutt’oggi, realizza l’albo a fumetti Il giornalino della pediatria di Lucca per il Reparto di Pediatria dell’ospedale di Lucca che viene pubblicato ogni anno in occasione di Lucca Comics and Games e attualmente già alla sua tredicesima pubblicazione (https://areaperformance.com/progetti/) .

Dal 2013 sceneggiatore presso Sergio Bonelli Editore per Nathan Never e Odessa, e, nello stesso anno, fonda le edizioni ManFont, acquisite dalle edizioni Shockdom nel 2019.
Nello stesso anno riprende il progetto Agenzia Investigativa Carlo Lorenzini, del quale escono due volumi.
Nel 2016 realizza la sceneggiatura per la storia biografica a fumetti su Rita Levi-Montalcini dal titolo Rita Levi-Montalcini - Una donna di Frontiera pubblicato dalla Fondazione Ebri e dal Senato della Repubblica Italiana.
Nel 2022 pubblica, con le edizioni Shockdom il libro per bambini Vupo e Lolpe, con i disegni di Serena Romio.

Attualmente è vicedirettore della sede di Torino della Scuola Internazionale di Comics e Direttore Didattico della sede di Genova.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente

& Eventi

Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.