Massimiliano
Fabris

Architetto, sceneggiatore & guida museale

“Non esiste un ingrediente segreto”

Maestro Ping Xiao Po, del film “Kung Fu Panda” (2008)

Classe 1989, studio al Liceo Artistico Modigliani di Padova dove alterno allo studio delle materie canoniche quelle di grafica e cinema. Durante il liceo, conseguo il diploma di specializzazione nel restauro del libro antico presso l’Abazia di Praglia, ampliando così le mie competenze nel campo della conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale. Nel 2008, inizio a frequentare i corsi di laurea quinquennale allo IUAV di Venezia, focalizzandomi sull’impatto grafico, sull’etica e sulla filosofia del costruire e dell’abitare. Il tema della visione della città del futuro - esplorato anche attraverso il medium del fumetto - diventa l’argomento della mia tesi. Nel 2015, conseguo un master in sceneggiatura cinematografica presso la Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati all’Università di Padova.

Sono appassionato di cultura pop in tutte le sue sfaccettature e condivido le mie conoscenze attraverso corsi di screenwriting e storytelling. Dal 2023, sono guida museale presso i Musei di Fondazione Cariparo in tutta Italia, contribuendo a diffondere l'arte e la storia nel nostro paese. Convinto che arti e creatività siano in grado di ispirare e trasformare in meglio la società, mi occupo anche dell'organizzazione di eventi artistici e collaboro con diverse realtà culturali, tra cui Veneto Jazz, le università di Padova e Venezia e fiere del fumetto e del comics.

Dal 2024 insegno “Storia del Graphic Design" alla Scuola Internazionale di Comics di Padova.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente

Il nostro corpo docente