Massimiliano
Filadoro
Sceneggiatore
Biografia
Massimiliano Filadoro è nato a Roma nel 1969. Dal 1998 al 2005 è redattore, soggettista e sceneggiatore del fumetto per bambini New Ort Magazine. Per la casa editrice Lo Scarabeo scrive i testi di diversi mazzi di Tarocchi, illustrati da disegnatori vari e pubblica alcuni saggi sempre sullo stesso argomento.
Ha scritto storie per le riviste L'Eternauta, iComics, Shinigami, Splatter e Lancio Story e lavorato per Play Press, Coniglio Editore, Clair de Lune, Superabile Magazine e altre realtà editoriali, oltre a collaborazioni con organizzazioni come la Federazione Italiana Canottaggio, Guardia di Finanza, Avis (Associazione Volontari Italiani del Sangue), FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) e la Provincia di Roma.
Collabora alla realizzazione del videogioco The suicide of Rachel Foster presso la 101PerCento.
A due mani con Roberto Dal Prà scrive Detective Caniveau, disegnato da Rodolfo Torti, per Editoriale Aurea.
Nel 2015 è tra i primi collaboratori della nascente Bugs Comics, e scrive storie per le riviste antologiche Mostri, Alieni e Gangster.
È co-creatore, assieme a Gianmarco Fumasoli, di Samuel Stern, il primo seriale da edicola Bugs Comics. Nel ruolo di curatore, scrive soggetti e sceneggiature per oltre 50 numeri di Samuel Stern.
Nel 2022, nel contesto della manifestazione Cassino Fantastica, vince il premio Lorenzo Bartoli per la categoria Miglior scrittore e quello per il Miglior fumetto seriale (Samuel Stern).
Il docente
insegna nella
sede di
News
& Eventi
Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.