Marco
Gasperetti
Animatore
Biografia
Marco Gasperetti nasce Roma nel 1974.
La serie animata di Corto Maltese del 1998, una coproduzione italo-francese, ne segna l'esordio nel mondo dell'animazione. Negli anni successivi inizia a collaborare con altri studi romani per prodotti destinati al circuito televisivo, fra questi vale la pena menzionare Sopra i Tetti di Venezia, serie ideate da Romano Scarpa per la RAI.
Partecipa anche alla realizzazione delle animazioni del pilot per La Compagnia della Forca tratto dall'omonimo fumetto di Magnus (pilot tutt'ora inedito).
La serie Symo & Rose, prodotta dal Gruppo Alcuni, sempre per RAI ne segna il passaggio dall'animazione tradizionale a matita all'animazione digitale, tecnica che lo appassionerà portandolo a scrivere, e pubblicare per l'editore FAG di Milano, un manuale sulle tecniche di animazione vettoriale intitolato Flashtoons. Sempre per la RAI realizza le animazioni per la serie animata Everybody Loves a Moose con la regia di Giuseppe Laganà.
Il 2017 lo vede ritornare a collaborare con il Gruppo Alcuni come animatore per la seconda e terza stagione de I Mini Cuccioli, sempre per la RAI. Nel 2021 con lo studio Fenix realizza le animazioni per uno dei corti animati dello Zecchino D'oro. Al lavoro di animatore affianca anche quello di divulgatore sulla storia dell'animazione, oltre al già citato manuale sulle tecniche di animazione vettoriale, pubblicato nel 2012, nel 2017 pubblica per NPE il primo saggio italiano su Hanna & Barbera, i pionieri dell'animazione televisiva.
Nel 2021 partecipa anche alla realizzazione del catalogo della mostra "AniMa. La magia del Cinema d'Animazione da Biancaneve e Goldrake".
Il docente
insegna nella
sede di
News
& Eventi
Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.