Vittorio
Bustaffa
Illustratore, pittore
Biografia
“Ho un interesse ai limiti dell’ossessione nei riguardi della figura. Questo perché disegnare la figura è un modo per riappropriarsi di un’identità. Credo che lo studio anatomico veramente approfondito permetta di capire anche i rapporti con lo spazio, (…) il rapporto tra oggetto e soggetto e quindi anche il modo di vivere dell’oggetto.”
(intervista a Erzebeth, n. 1/2, 2020)
Mi formo all’Accademia di Belle Arti di Venezia nella sezione pittura. Dal 2004 partecipo a mostre in città italiane ed estere, tra cui Milano, Venezia, Parigi, Dordrecht (Olanda), Springfield (Illinois, USA). Tra le mie personali: Tricromia Art Gallery di Roma (aprile 2015), Art Libre Gallery di Verona (dicembre 2015), Centre Civic Barceloneta e Galleria Mirror di Vicenza (2017). Nel 2019 partecipo a due mostre collettive: alla Galleria Little Nemo di Torino e alla Biennale di Poesia di Vicenza a cura di The Arts Box del Professor Marco Fazzini dell'Università Cà Foscari di Venezia.
Collaboro come illustratore per molte case editrici tra cui Nuages, Mondadori, Diabasis, Monte Università Parma Editore, Ponte del Sale, MobyDick, Teorema, Tunué, Il Margine, Limina Mentis, Libri di Pixel, Epika. Queste pubblicazioni sono l’occasione per illustrare fiabe (come La fabbrica della fantasia e felicità di Gianfranco Maretti Tregiardini, 2008), racconti (come Racconti di Morena di Giorgio Matteotti, 2011), romanzi (come Stazione Kelvin di Lorenzo Lasagna, 2015) e saggi (come Il desiderio dell’altro di Enrico Tommaso Spanio, 2021). Ma mi consentono anche di affrontare autori del calibro di Catullo (Verso Catullo, 2005), Virgilio (I canti delle Georgiche, 2010), Artaud (progetto con Andrea Cangioni e Gomez Davila), Kierkegaard (La malattia per la morte di Kierkegaard di Sergio Fabio Berardini, 2010), Dickinson (Tre volte Emily di Carolina Giorgi, 2013) e Parise (I lembi dei ricordi a cura della Società Letteraria di Verona, 2016).
Nel 2014, con lo scrittore Bernardo Cinquetti, sono artista residente al Museo Rimbaud per la Biennale di Poesia "Les Ailleurs" a Charleville-Mézières nelle Ardenne francesi.Disegno concept per prodotti cinematografici, architettonici e videoludici. Questa attività mi ha portato a collaborare con agenzie come Rainbow Group di Ancona, Studio Art Project di Padova, Ufo Studio Performig Arts di Milano, The Earth The Fantasy Factory di Messina e Zefiro Film di Brescia. A volte cinema e editoria si incontrano, come è accaduto con “Intrusa” (Bento Box, 2015), libro che pubblica lo storyboard che ho disegnato per l’omonimo film di Federico Bertozzi.
Collaboro regolarmente con l’agenzia di comunicazione Tostapane di Venezia, Gomma di Padova e Teatro Boxer di Piove di Sacco con cui realizzo live painting per spettacoli teatrali (tra cui “Trincee: risveglio di primavera” di Andrea Pennacchi).
Nel 2008 contribuisco a fondare la sede padovana della Scuola Internazione di Comics: qui sono docente di molti corsi e coordinatore di quello di Illustrazione.