FEDERICO
FERNIANI


FUMETTISTA

SEDE DI FIRENZE // DOCENTI // FEDERICO FERNIANI

BIO

Nato a Empoli il 04/02/1974.
Diplomato presso il Liceo Scientifico "Il Pontormo" di Empoli nel 1993.
Ha frequentato la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Firenze fino al 1997.

Dal 1998 al 2008 entra a far parte dello Studio InkLink di Firenze, di Boni e Rabatti, dove si forma professionalmente specializzandosi in illustrazione fiction e non fiction prevalentemente di carattere storico e naturalistico, pubblicando per le principali case editrici europee e non del settore e di ricostruzioni storico-architettoniche lavorando con i principali parchi, musei e università italiane.

Tra le principali collaborazioni in ambito editoriale troviamo:
Iperlibri, Dogi S.P.A
Chopin e la musica romantica, Dogi S.P.A
Pirates, Haldane & Mason
Sightseers, Kingfisher
The Last 500 Years, Usborne Publishing
Preistoric World, Usborne Publishing
The Preistoric Search, Usborne Publishing

Tra le principali collaborazioni in ambito museale:
Comune di Firenze - Mappa Monumentale Giubileo 2000
Museo dell’Alto Medioevo - Cripta Balbi
Mostra: Romolo, Remo e la fondazione della città Terme di Diocleziano - Roma
Carta Area Archeologica di Roma - Elemond
Museo del Parco del Tempio di Ercole Vincitore, Tivoli – Sovrintendenza archeologica Lazio
Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano - Roma
Parco Archeologico dei Fori Imperiali – Roma

Nel 2002 si diploma come "Tecnico di computer Grafica" presso l'ISTITUTO IDI INFORMATICA di Firenze e inizia a lavorare anche come grafico freelance per la realizzazione di siti internet e grafica multimediale,dedicandosi in particolar modo alla illustrazione digitale.

Nel 2005 si diploma come "Tecnico Cad specializzato in progettazione di industrial design" presso il SOLE COSTA STUDIO di Firenze.

Nel 2009 pubblica per la casa editrice francese Soleil il primo tomo di Bravesland, "Costant", una serie in due volumi per la firma congiunta degli sceneggiatori francesi David Fabrice e Grégory Lassablière.

Nel 2011 realizza il secondo tomo di Bravesland, "Emily", e collabora sempre per Soleil al tomo 5 della serie "Prométhée", (Prometeo edito per l'Italia da Mondadori Comics) su sceneggiatura di Christophe Bec.

Nel 2013 pubblica per Glenat il primo tomo della serie "La Voie du Sabre" ("La Via della Spada",edito per l'Italia in versione integrale nel 2021 per la Magic Press) adattamento scritto da Mathieu Mariolle del romanzo omonimo di Thomas Day. Il lavoro sulla serie si concluderà nel 2019 con la pubblicazione del terzo ed ultimo volume.

Dal 2013 al 2017 collabora con il L.A.B.A (Libera Accademia di Belle Arti) di Firenze come docente del corso di "Arte del Fumetto".

Attualmente sta collaborando con la casa editrice francese Delcourt e continua la sua attività di illustratore con lo studio Inklink.

PORTFOLIO DOCENTE

DOCENTI DELLA SEDE