MARCO
TADDEI


SCENEGGIATORE

SEDE DI FIRENZE // DOCENTI // MARCO TADDEI

BIO

Ha esordito nel mondo del fumetto nel 2013, assieme a Simone Angelini. Tra le loro pubblicazioni a fumetti: i due volumi di Storie Brevi e Senza Pietà, (ristampati in versione riveduta e corretta in volume unico nel 2017 da Panini Comics); Anubi, premiato al Treviso Comic Book Festival come miglior fumetto del 2015; Malloy, Gabelliere spaziale, pubblicato da Panini Comics nel 2017.

Nel 2018 inizia il sodalizio con la casa editrice Coconino Press, che ristampa Anubi e pubblica in successione Horus, Quattro Vecchi di Merda e Enrico, prequel di Anubi. Nel 2020 firma i testi de Il Tema di Ascanio, nell'ambito del progetto Fumetti nei Musei.

Ha firmato i testi del volume La nave dei folli con le illustrazioni di Michele Rocchetti (Orecchio Acerbo, 2017) e Il Santo (Tabularasa Edizioni, 2020) illustrato da Marco Filicio Marinangeli.

Nel 2020 fa parte degli autori selezionati per la serie I Mestieri del Fumetto, nell'ambito della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo promossa dal Ministero degli Esteri e dei Beni Culturali.

Di più recente pubblicazione: Il Battesimo del Porco (MalEdizioni, 2020) con Samuele Canestrari; La Quarta Guerra Mondiale (Feltrinelli Comics, 2021) e Vita da Soldatinen (Feltrinelli Comics, 2022) con Spugna; Alexander Von Humboldt: un Mistero alla Luce del Giorno (Hoppipolla, 2022), con Eleonora Antonioni. La sua ultima pubblicazione è Malanotte – La Maledizione delle Pantafa (Coconino Press, 2022) con i disegni di La Came, frutto di una collaborazione tra la casa editrice e la Fandango Film. Di prossima pubblicazione è Funerali Preparati per la casa editrice Quinto Quarto, con le illustrazioni di Michele Rocchetti.

DOCENTI DELLA SEDE

DIREZIONE