ANTONIO
MENIN


DISEGNATORE E FUMETTISTA

SEDE DI PADOVA // DOCENTI // ANTONIO MENIN

BIOGRAFIA

Dopo la consueta gavetta, dove si fa le ossa collaborando con varie realtà editoriali, debutta nel mondo dell’arte sequenziale professionista nel 1994, arrivando finalista a PRATOCOMICS, concorso per autori emergenti.
Subito inizia a lavorare con piccole case editrici del triveneto, fanzines e piccole autoproduzioni, si dedica anche all’illustrazione vera e propria, realizzando disegni e animazioni per piccole pubblicità.
Nel 2001 inizia la collaborazione con le EDIZIONI ORIONE di Torino, per le quali da il suo apporto alla collana Fantasy Warriors, disegnando quattro numeri della testata ARES.
E’ in questo periodo che inizia una collaborazione con CEDRIC RASSAT, creando assieme a lui il progetto pensato per GLENAT “TONY PASTELLO”.
Approda alla FREE BOOKS nel 2004, dove si presta a narrare le gesta della creatura di Giuseppe Di Bernardo e Andrea J. Polidori, DESDY METUS, L'INSONNE.
Nel 2005 Federico Memola gli chiede di entrare a far parte dello staff che realizzerà JONATHAN STEELE per la STAR COMICS, con la quale collabora tuttora.
Dal 2006 collabora anche con agenzie di comunicazione del Veneto, realizzando illustrazioni, storyboard pubblicitari e dedicandosi alla parte grafica di opere quali, opuscoli informativi promossi dalla Provincia di Padova.
Per la REGIONE del VENETO realizza“LE RADICI DEL RICORDO” opera sull’esodo dall’Istria e il fumetto “BULLO FASULLO”, destinato alla campagna di sensibilizzazione contro il bullismo.
Nel 2006, collabora anche con il regista Antonello Belluco (S. Antonio Guerriero di Dio), realizzando per il suo spettacolo teatrale “Stregati Per La Vita”, le illustrazioni per la locandina e depliant pubblicitario.
Dai primi mesi del 2007 è ospite presso la claDIS di TV, Facoltà di Disegno Industriale, dove nel "Laboratorio di fondamenti del design bidimensionale” del prof. Gabriele De Vecchi, tiene una lezione sul fumetto e la comunicazione per immagini.
Dal 2008 è Docente presso la sede di Padova della SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS. Nel 2015 inizia la sua collaborazione con l'editore francese Des Bulles Dans L'Océan per cui sta attualmente lavorando.

PORTFOLIO DOCENTE

DOCENTI DELLA SEDE

DIREZIONE