NICOLA
GIUSEPPETTI


TATTOO CONSULTANT

SEDE DI PADOVA // DOCENTI // NICOLA GIUSEPPETTI

BIOGRAFIA

“L’accidentale rivela l’uomo”

Da piccolo, passo le mie giornate con gli amici in un negozio di skateboard di Ancona, la mia città natale. Lì vicino c’è anche la vetrina di Tom Tattoo, lo storico studio di Tommaso Buglioni che subito mi affascina con le sue opere sulla pelle e mi fa innamorare dei tatuaggi anni 80. Cresciuto sotto ai palchi dei concerti punk della zona, frequento subito molti tatuatori appartenenti a band musicali.
Nel 1996, compiuti i 18 anni, dico ciao alla famiglia e al Bel Paese per trasferirmi a Londra. Qui sono travolto dalla cultura del piercing e del modern primitive. Due anni dopo, sono di nuovo in Italia: è il momento in cui impazzano i sound system inglesi e francesi, i mitici impianti mobili a più casse, che danno il via al periodo d’oro dei free party e delle taz, spazi della città autogestiti e liberati dal controllo istituzionale.

Nei primi anni del 2000, inizio a lavorare come tecnico di spettacolo per tour musicali. Nel 2015 un infortunio mi fa dire addio ai palchi e alla carriera di roadie. A quel punto, la strada è segnata: la mia passione per il tatuaggio diventa un lavoro. Inizio la mia gavetta a Bologna presso il Lucky Clown Tattoo Studio e il Lovelly Family Tattoo. Qui faccio il tuttofare: risistemo le postazioni, pulisco grip e mi occupo di marketing e comunicazione. Sento che il settore è il mio e mi appassiono sempre di più, portando avanti autonomamente i miei studi e approfondendo le mie conoscenze sul tatuaggio antico italiano.

Oggi lavoro come consulente per Balm Tattoo Italia, Locuswomb Tattoo Space e Horror Vacui Tattoo Shop, organizzo eventi di settore e musicali e non smetto di arricchire la mia collezione di foto di vecchi tattoo. Dal 2022 insegno al “Corso di Tattoo” della Scuola Internazionale di Comics di Padova.

DOCENTI DELLA SEDE