VALENTINO
SERGI


GIORNALISTA E AUTORE

SEDE DI PADOVA // DOCENTI // VALENTINO SERGI

BIOGRAFIA

“Scrivere un libro-game adattato è come unire la scrittura alla sartoria: si scelgono i materiali di partenza, si ritagliano e poi si cuciono i pezzi tra loro. Il resto è magia.”
(dall’intervista sul sito iltopodiludoteca.it del 2019)

Esperto di marketing editoriale e autore di giochi, collaboro come redattore e pubblico saggi, racconti e graphic novel con diverse realtà italiane ed estere. Tra queste: 001 Edizioni, Edizioni XII, Comma 22, Edizioni BD, Edizioni Voilier, Perdisa Pop, Nicola Pesce Editore, Slow Food e Universal Pictures Italia. Con queste attività, mi aggiudico anche alcuni importanti riconoscimenti come il premio al concorso letterario “Lama & Trama” (Maniago - Udine, 2009) e una menzione al “Lucca Project Contest” dedicato ai giovani autori di fumetto.

Nel 2015 lancio il crowdfunding dell’irriverente gioco di carte “Suicidium”, selezionato dal progetto Postepay Crowd di Eppela a sostegno delle produzioni ludiche innovative. Questo successo mi porterà ad avviare una felice collaborazione con l’editore perugino Dal Tenda, che nel 2017 ne pubblicherà una nuova edizione destinata alla grande distribuzione. Nello stesso anno, grazie a un contest indetto da Banca Friuladria e dallo spazio di coworking Talent Garden, avvio Officina Meningi, agenzia creativa ed etichetta editoriale di libro-game e giochi di ruolo. Con questa realtà - che oggi dirigo - firmo titoli molto apprezzati come “The Necronomicon Gamebook” (3° “Gran Premio del Librogame” di Lucca Comics & Games e Librogames Land del 2019), “Edgar Allan Poe - The Horror Gamebook” (premio “NDU Awards 2021”) e “Il Sangue del barbaro” (premio “NDU Awards 2022”).

Sono autore di molte avventure per GDR come “Farsight” (Lightfish Games), “Xenoscape” (Tin Hat Games), “Rayn” (Aristea), “1000 Anni da Vampiro” (Narrattiva) e “Brancalonia” (2021, Acheron Games), gioco vincitore di 4 Ennies Awards. Nel 2021 ho curato la direzione artistica del nuovo manuale di ambientazione di “Blood Sword 5e” (2021, Librarsi e Tambù), la leggendaria serie di librogame anni ’80 firmata da Dave Morris e Oliver Johnson basata sulla quinta edizione del gioco di ruolo “Dungeons & Dragons”.

Oggi continuo la mia attività di professionista della comunicazione digitale e insegno marketing allo IAL e in vari corsi della Scuola Internazionale di Padova tra cui il nuovo “Narrative Design”.

PORTFOLIO DOCENTE

DOCENTI DELLA SEDE

DIREZIONE