ERIKA
CENTOMO


SCENEGGIATRICE

SEDE DI TORINO // DOCENTI // ERIKA CENTOMO

BIOGRAFIA

Erika Centomo vive in Valle d’Aosta e lavora da sempre in ambito nazionale e internazionale, sceneggiando serie per ragazzi a fumetti, come le Winx, Pinocchio, Juventus Magazine, Un Bombak a Bibbur-Sì e animate: Winx Club, Tommy & Oscar, la serie spagnola L’Uomo invisibile, Mostri & Pirati, Star Key, Motocoyote.

Lavorando per la serie a fumetti Cattivik e su vari albi francesi, si è occupata della colorazione digitale.
Impegnata a Milano per diversi anni, oggi collabora con lo studio Red Whale, coordinando diverse serie a fumetti e libri illustrati per ragazzi.

Da oltre 25 anni si occupa anche di formazione, portando il fumetto nelle scuole e on line. Promuove progetti fumettistici che si rivolgono a categorie sociali fragili come i migranti, le persone affette da malattie psichiche, i carcerati o le persone senza fissa dimora.

Nelle scuole, con i fumetti, affronta il fenomeno del bullismo e delle differenze di genere, organizza corsi per ragazzi autistici e formazioni specifiche per insegnanti.

Dal 1999 al 2004 ha organizzato per la Regione Valle d’Aosta la manifestazione “Fumetti di Frontiera – BD de Frontière”, che ha visto tra i suoi ospiti i maggiori esponenti del fumetto mondiale: Milo Manara, Silver, Alfredo Castelli, Vittorio Giardino, Moebius, Tanino Liberatore, Corrado Mastantuono, Bruno Brindisi, Juan Giménez, Carlos Trillo, Carlos Meglia, François Bouq e molti altri.

PORTFOLIO DOCENTE

DOCENTI DELLA SEDE

DIREZIONE