Corso triennale di

• Environment artist.
  • Digital illustrator.
  • Cover artist.

euro 4.100,00 suddivisi in euro 500,00 a titolo di quota di iscrizione e 9 rate dall’importo di euro 400,00.

Corso triennale di
CONCEPT ART PER VIDEOGAME

Il Concept Artist è una figura chiave nel mondo del gaming, con competenze che vanno oltre il semplice disegno. È colui che progetta e sviluppa tutta la componente visiva dei videogiochi, costruendo mondi dove la creatività prende vita in personaggi, ambienti, veicoli e paesaggi indimenticabili.

Il nostro obiettivo è trasformare le idee in realtà tangibili grazie all'applicazione delle tecniche avanzate del disegno tradizionale e digitale. Durante il corso, gli studenti avranno l'opportunità di lavorare su progetti reali, collaborando tra loro per creare prodotti che si distinguono per la loro originalità e qualità.

Come sarà il corso di Concept Art?

Non solo un corso di disegno, ma un'opportunità per sviluppare le abilità artistiche in un ambiente che rispecchia le richieste dinamiche del mercato dei videogiochi, offrendo una solida base per una carriera emozionante. Il programma biennale è stato progettato per immergersi completamente nel mondo della Concpet art: guidati da esperti del settore e dalla loro esperienza, gli studenti saranno accompagnati a sviluppare competenze pratiche e teoriche indispensabili, acquisendo anche una profonda comprensione delle metodologie di ricerca e sviluppo del design. La creazione di pennelli, la padronanza dei tools di Photoshop e Blender e l’applicazione di tecniche avanzate di illustrazione digitale consentiranno all’allievo di guadagnare in efficienza e versatilità e lo condurranno alla scelta dello stile più congeniale.

Accanto alle abilità artistiche verrà sottolineata l’importanza del metodo progettuale, che rafforzi la figura professionale in grado di affrontare la complessa realtà professionale dell’industria dell’entertainment e del Videogame.

CONCEPT ART PER VIDEOGAME

Corso di Concept Art: cosa si fa?

Il programma del triennio abbraccia sia l'arte 2D che 3D, preparando gli studenti ad una carriera come Concept Artist poliedrici e competenti. Durante i primi due anni, si acquisiranno una vasta gamma di competenze, che vanno dal disegno tradizionale alla modellazione digitale. Si imparerà a creare concept art coinvolgenti, affrontando sfide di design sia sul piano visivo che concettuale, sviluppando una comprensione approfondita delle tecniche di rendering e illuminazione, fondamentali per dare vita alle proprie idee.

Il terzo anno è il momento culminante del corso. Con tutte le ore di laboratorio dedicate, gli studenti avranno l'opportunità di mettere in pratica le abilità apprese in progetti reali, collettivi e collaborativi. Le competenze affinate durante il biennio diventeranno gli strumenti a disposizione per sviluppare prodotti finiti di alta qualità, pronti per essere presentati con fiducia ad agenzie e software house.

> TRIENNIO ADVANCED
Cosa rende un bravo disegnatore un professionista competente e competitivo? Disegnare è solo l’inizio di un percorso di crescita personale e professionale che ora si può solo immaginare. Per chi desidera sfruttare al massimo gli anni di studio è possibile integrare i corsi di specializzazione nell’arco del triennio. Tre lezioni a settimana e 900 ore complessive per diventare un vero pro!

• Teoria del colore, Padronanza della tavoletta grafica, Adobe Photoshop CC I livello, Studio delle regole prospettiche, Studio dell’anatomia umana | semplificata - comparativa, Pose dinamiche e disegno istintivo, Espressione e forzatura del carattere, Psicologia delle forme e percezione visiva, Unione dei concetti volta al risultato finale

• Sviluppo del character, Reference, silhouette e riconoscibilità, Adobe Photoshop CC II livello, I tre livelli di dettaglio: masse principali/sottoinsiemi/particolari, Illustrazione definitiva per la presentazione, Studio della palette cromatica e delle principali azioni, Props (oggetti di scena) e Weapon design, Scultura 3D - Blender I livello

• Adobe Photoshop CC III livello, Scultura 3D - Blender I livello, Progetto finale singolo o in team > Pipeline di lavoro divisa in sessioni a scadenza mensile: formazione e presentazione team, scelta del tema, ricerca references, lavoro sui contenuti, sessioni di check, valutazione e feed, preparazione della presentazione finale e presentazione del progetto

CONCEPT ART PER VIDEOGAME

Presentando la tessera della Scuola Internazionale di Comics di Brescia tutti i nostri allievi hanno diritto a sconti sui servizi dei nostri partner.

Icona Adobe Icona Wacom