Corso triennale di

• Background Artist.
  • Character Designer.
  • Mecha Designer.
  • Regista di cinema di animazione.
  • Sceneggiatore per cinema di animazione.
  • Animatore in agenzia pubblicitaria.
  • casa di produzione o editrice.

euro 3.830,00 suddivisi in euro 500,00 a titolo di quota di iscrizione e 9 rate dall’importo di euro 370,00.

Corso triennale di

Sognatore professionista: l’animatore 2D e 3D

Il corso di Animazione è molto più di un semplice percorso di studio; è un'avventura che conduce nelle profondità dell'animazione cinematografica. Qui ogni immagine prende vita, frame dopo frame, grazie ad un intricato processo di montaggio dove la collaborazione tra le diverse figure del team è fondamentale. Questo corso è progettato per formare animatori pronti a fare il grande salto nel mondo professionale dell'animazione. Unendo sapientemente le tecniche tradizionali con le ultime innovazioni nel settore multimediale e cinematografico, prepara per un futuro ricco di opportunità.

Dal character design al layout, dallo storyboard alla tecnica di animazione 2D e molto altro ancora, ogni aspetto del processo creativo sarà esaminato e affrontato con cura e dedizione. Attraverso l'uso dei principali software professionali come Adobe Animate CC, Illustrator CC, After Effects CC Blender, il corso fornisce competenze essenziali come animazioni chiave, colorazione digitale, compositing ed effetti 2D, preparando ad affrontare le sfide del mondo digitale.

Frequentando questo corso, si apprenderanno le tecniche fondamentali dell’animazione e l’uso degli strumenti propri del mestiere, essenziali per sviluppare una storia e occuparsi della stesura di uno storyboard; ideare e creare character e ambientazioni; apprendere tecniche di animazione digitale e tradizionale; comprendere le principali nozioni di regiavideo editing e montaggio. Il corso si chiuderà con la realizzazione di un corto animato: un lavoro di gruppo nel quale metetre in pratica le competene apprese nel triennio, utilizzando tutte le diverse tecniche di animazione.

ANIMAZIONE

Corso di animazione: cosa si fa?

La formazione nei primi due anni del corso è focalizzata sulla costruzione delle fondamenta dell'animazione, compresi i principi del disegno, indispensabile per sviluppare competenze di animazione solide. Gli studenti acquisiranno conoscenze dettagliate su tutte le tecniche specifiche dell'animazione 2D e 3D, che sono essenziali per la creazione di contenuti animati di alta qualità.

Nell'ultimo anno di corso, che serve da ponte verso l'inserimento nel mondo professionale, l'attenzione si sposta sul perfezionamento delle competenze acquisite. L'obiettivo è affinare le abilità degli studenti e consolidare i risultati raggiunti durante il percorso formativo, attraverso la realizzazione e la rifinitura del proprio cortometraggio animato, che funge da portfolio professionale al termine del corso.

> TRIENNIO ADVANCED
Cosa rende un bravo disegnatore un professionista competente e competitivo? Disegnare è solo l’inizio di un percorso di crescita personale e professionale che ora si può solo immaginare. Per chi desidera sfruttare al massimo gli anni di studio è possibile integrare i corsi di specializzazione nell’arco del triennio. Tre lezioni a settimana e 900 ore complessive per diventare un vero pro!

• Disegno anatomico e prospettiva
  • Character design base
  • Sviluppo pratico dei principi di animazione
  • Basi tecniche: Adobe Animate CC, Photoshop CC, Illustrator CC, After Effects CC e Blender
  • Esercizi di livello base nelle diverse tecniche di animazione Frame by frame
  • Stop-motion, Animazione 3D e Motion Graphics
  • Storia dell’animazione.

• Scenografia
  • Character design avanzato
  • Storytelling
  • Regia e Storyboarding
  • Livello medio-avanzato: Adobe Animate CC, Illustrator CC, After Effects CC e Blender
  • Esercizi di livello medio-avanzato nelle diverse tecniche di animazione: Frame by frame, Stop-Motion, Animazione 3D e Motion Graphics
  • Sceneggiatura.

• CORTO DI FINE ANNO: Creazione di un corto animato di gruppo nel quale gli studenti, seguiti dal corpo docente, mettono in pratica le competenze apprese negli anni precedenti utilizzando tutte le diverse tecniche di animazione
  • Livello avanzato dei programmi: Adobe Animate CC, After Effects CC e Blender
  • Post-produzione.

Galleria degli studenti

ANIMAZIONE

Presentando la tessera della Scuola Internazionale di Comics di Brescia tutti i nostri allievi hanno diritto a sconti sui servizi dei nostri partner.

Icona Adobe Icona Wacom