3 anni
2 volte a settimana
mattina o pomeriggio
-
Adobe Photoshop
-
Adobe Indesign
professionale
- Fumettista; Vignettista; Cover artist; Inchiostratore; Artista 2d; Storyboard artist.
euro 3.560,00 suddivisi in euro 500,00 a titolo di quota di iscrizione e 9 rate dall’importo di euro 340,00.
Programma di studi per il corso di
FUMETTO
Corso di Fumetti: cosa si fa?
Obiettivo del triennio è la padronanza del metodo e un approccio trasversale, rivolto al mercato tradizionale e indipendente, sia italiano che internazionale. Si parte dalle basi del gesto a mano libera con il disegno dal vero e nozioni di anatomia e prospettiva; si approfondiscono poi tutte le tecniche preliminari del fumetto: studio e caratterizzazione dei personaggi e delle ambientazioni, scelta delle inquadrature, storytelling e analisi dei linguaggi più diffusi. L’ultimo anno di corso si concentra sul perfezionamento delle competenze, con un’introduzione alle strategie di marketing per un’efficace promozione del proprio lavoro e delle proprie opere.
> TRIENNIO ADVANCED
Cosa rende un bravo disegnatore un professionista competente e competitivo? Disegnare è solo l’inizio di un percorso di crescita personale e professionale che ora si può solo immaginare. Per chi desidera sfruttare al massimo gli anni di studio è possibile integrare i corsi di specializzazione nell’arco del triennio. Tre lezioni a settimana e 900 ore complessive per diventare un vero pro!
- Figura e prospettiva
- Onomatopee e Lettering
- Panneggio e Scenografia
- Storytelling - leggere e scrivere una sceneggiatura
- Storyboarding
- Character Design
- Character Concepting
- Mecha Design
- Chiaroscuro
- Progetto di Fine Anno
- della regia
- Prospettiva - regia e inquadratura
- Inchiostrazione
- Anatomia umana - forme e dinamiche e natomia animale artistica
- Studio tavole famose
- Progetto realistico
- Progetto Comico-Grottesco
- Sceneggiatura
- Analisi coloristica e applicazione pratica
- Analisi dei mercati
- Progetto mercato francese
- Progetto con gabbia grafica manga
- Progetto mercato USA e Disney
- Progetto mercato italiano
- Progettazione copertina
- Approfondimento di Montaggio scene e analisi dialoghi
- Composizione - analisi stilistica generale e individuazione settore di mercato
- Preparazione portfolio professionale
Convenzioni e Partner
Presentando la tessera della Scuola Internazionale di Comics di Brescia tutti i nostri allievi hanno diritto a sconti sui servizi dei nostri partner.
Corsi abbinati
Richiedi
informazioni
La Scuola Internazionale di Comics, fondata da Dino Caterini nel 1979, è l'Accademia leader in Italia per la formazione nelle arti visive, grafiche.
Identifica
il percorso
formativo
La nostra offerta didattica è ideata su un obiettivo: formare professionisti in grado di inserirsi presto, e bene, nel mercato del lavoro.