Corso di GAME DESIGN ADVANCED SEDE DI TORINO


1 ANNO // 240 ORE

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CORSO DI GAME DESIGN ADVANCED

Perché scegliere questo corso?

Improntato principalmente verso un approccio diretto, verrai catapultato in dinamiche professionali in cui maestria e pratica saranno le parole chiave. Perfeziona la tua tecnica e dai la carica al tuo talento!

 

Come sarà il corso di Game Design Advanced?

Le lezioni introdurranno figure professionali che saranno veri e propri “consulenti” per gli studenti, maggiori contatti con aziende e nelle fiere nazionali e internazionali. Gli allievi verranno impegnati in lavori pratici, creazione di giochi completi di ogni elemento, sia nelle meccaniche che nella grafica e nei materiali, verranno richieste abilità tipiche del Game Designer maturo. Il corso sarà strutturato in due tranches: in entrambe verrà fornita una profonda modalità narrativa e spiegato come inserire nel game design classico ambientazioni utili al lavoro su commissione e alla tematizzazione.

Giochi di Ruolo e Narrazione avanzato

- Esercitazioni tecnico/creative: mini laboratori molto specifici, ma anche facilmente riutilizzabili (creare un Dio, una nuova razza, un’astronave…) singoli e anche in gruppo;

- Setting e differenze: analisi approfondita (fantasy, fantascientifico e contemporaneo) e declinazioni (ucronie, mash-up, horror, supereroi ecc) e realizzazione di setting originali;

- Scenari e campagne: creazione di materiali che sfruttano ed espandono il setting creato - di gruppo/collaborativo;

- Analisi critica: studio e analisi di giochi esistenti – singoli;

- Nuovo gioco completo di setting e regole.

Board Game Design avanzato

- Sviluppo giochi propri e altrui in ambito professionale con espansioni, easter egg, sequel e minigiochi derivati dal principale. Particolare attenzione per campagne di crowdfunding;

- Teorie e pratiche moderne di game design avanzato;

- Esercitazioni personali e di gruppo con lo sviluppo di almeno quattro giochi di diverse dimensioni, tipologia, differenti tipi di materiali e mercato di riferimento;

- Confronto e lezioni con editori, sviluppatori, grafici ed esperti di storie ed ambientazione. Uno dei giochi dovrà essere presentato all’esame finale;

- Storytelling, immersività, archetipi narrativi e tecniche di comunicazione applicata ai giochi sviluppati con particolare attenzione per ambientazione e meccaniche adatte ad essa.

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

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Raggiungere la sede di Via Borgone 48 bis/b, Torino è molto semplice:

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2, 33, 42 e 68

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Via Borgone, 48 bis B
Torino 10139

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torino@scuolacomics.it

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