Master in ILLUSTRAZIONE EDITORIALE SEDE DI TORINO


6 MESI // 180 ORE

Tutti i corsi

MASTER IN ILLUSTRAZIONE EDITORIALE

Perché scegliere questo corso?

Per chi ha un sogno nel cassetto e quel sogno è vedere realizzata la propria storia su carta. Il Master ti accompagnerà alla produzione di un prototipo di un libro o albo illustrato da proporre alle case editrici italiane più importanti.

 

Come sarà il Master in Illustrazione Editoriale?

Il Master si rivolge a coloro che si sono diplomati nei tre anni di Illustrazione presso Scuola Comics (qualsiasi sede) e a studenti esterni previo colloquio e analisi del portfolio.

Il corso ha come obiettivo quello di realizzare un intero libro o albo (dal tradizionale al digitale) illustrato da proporre a veri editori. Durante il percorso gli studenti verranno affiancati da professionisti che li seguiranno nella scrittura della storia, lo studio di personaggi, la creazione di storyboard, la ricerca tecnico-stilistica, l’affinamento della capacità narrativa. Saranno così in grado di realizzare un progetto libro dall’inizio alla fine (scrittura, illustrazione, impaginazione) con un focus mirato su ogni singolo studente e sul proprio metodo.

Ci saranno tre macro corsi: uno continuativo seguito da Rebecca Valente, in cui gli studenti saranno seguiti dalla scrittura alla realizzazione del libro. Un secondo corso sarà tenuto da Dario Sostegni, mirato su sperimentazione di varie tecniche analogiche volte a ricercare e consolidare un universo visivo personale da utilizzarsi per la realizzazione del progetto libro. Infine, Benedetta C. Vialli, terrà un corso teorico/pratico di percezione visiva, struttura narrativa e colorazione e disegno digitale.

Durante il percorso accademico saranno molti gli ospiti che terranno lezioni in compresenza con i docenti, inoltre, durante i sei mesi si terrà una Masterclass esclusiva con un illustratore di fama internazionale.

Alla fine di questo Master intensivo, l’allievo sarà in grado di affrontare da solo tutti i vari step che compongono la realizzazione di un libro illustrato.

Ultimo importantissimo appuntamento del Master sarà la presentazione del proprio progetto a case editrici quali Mondadori, Atlantis, Marietti Junior, Battello a Vapore, Giunti, Il Castoro, Sigaretten e molte altre che valuteranno le proposte degli allievi. 

INFO IMPORTANTI:
Per l'A.A. 2023-24 gli ex allievi dei corsi di Illustrazione tradizionale avranno accesso diretto, previa presentazione del portfolio. Ex allievi di altri corsi ed esterni alla Comics dovranno inviare il portfolio entro e non oltre il 1° Dicembre 2023. A seguito della Portfolio review da parte dei docenti, se l'esito sarà positivo, si potrà procedere con l'iscrizione entro il 20 Dicembre.

PREZZO PROMO PER LE ISCRIZIONI ENTRO IL 15 DICEMBRE 2023: leggi le info a lato!

I docenti del corso non insegnano tutti necessariamente in ogni anno accademico e in ogni sessione proposta.

Master in ILLUSTRAZIONE EDITORIALE Torino - Scuola Internazionale di Comics
Master in ILLUSTRAZIONE EDITORIALE Torino - Scuola Internazionale di Comics
Master in ILLUSTRAZIONE EDITORIALE Torino - Scuola Internazionale di Comics
Master in ILLUSTRAZIONE EDITORIALE Torino - Scuola Internazionale di Comics

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

SCRIVICI PER INFO


RICHIEDI INFORMAZIONI

COME ARRIVARE

Raggiungere la sede di Via Borgone 48 bis/b, Torino è molto semplice:

In Metropolitana
Fermata “Montegrappa”

In Autobus linee
2, 33, 42 e 68

Stazione MONTEGRAPPA

Fermata FREJUS
Fermata PESCHIERA
Fermata TRAPANI

CONVENZIONI E PARTNER

Via Borgone, 48 bis B
Torino 10139

T. +39 011.33.49.40

torino@scuolacomics.it

follow us:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

DIREZIONE