Videomaking Advanced

6 mesi
Una volta a settimana
matt + pom

3.260,00 (€ 500,00 di iscrizione più 6 rate mensili da € 460,00)

NOTE: Per gli allievi che hanno frequentato il corso base nello stesso Anno Accademico, sconto di € 500 sul modulo Advanced.

VIDEOMAKING ADVANCED

Il corso avanzato prevede un approccio più pratico, operativo e professionalizzante alla materia.

Nella prima parte si passeranno in rassegna le principali tecniche di scrittura, di ripresa e montaggio e per ogni argomento si approfondiranno tematiche relative alla produzione audiovisiva nelle fasi della scrittura, delle tecniche di ripresa e della post-produzione.

Gli studenti lavoreranno singolarmente e in gruppo, passando in rassegna i vari compiti di una troupe. Lavoreranno sul campo anche negli eventi della Scuola Internazionale di Comics, occupandosi di ogni fase della produzione: ideazione, organizzazione, riprese, post-produzione.

Nella seconda parte si studieranno nel dettaglio i metodi di progettazione e di realizzazione di progetti più complessi, quali videoclip musicali, documentari e cortometraggi, in varie forme e stili.

Si porranno le basi per la realizzazione di progetti video in diversi ambiti, partendo dall’analisi della struttura delle produzioni per social, fino ad arrivare a costruzioni più complesse che dialogano in modo importante con il cinema.

Da una lezione all’altra agli studenti sarà richiesto di lavorare molto a casa, con attrezzatura propria. Durante l’anno è prevista la realizzazione di diversi progetti e incontri con esperti del settore per approfondire determinati ruoli, focalizzarsi su argomenti specifici del linguaggio audiovisivo, e conoscere realtà lavorative del territorio con cui poter entrare in contatto.

L’obiettivo finale del corso sarà la realizzazione di un progetto conclusivo ed uno showreel di presentazione del proprio lavoro, in modo da fornire gli strumenti per potersi proporre nel mercato.

Attrezzatura professionale richiesta per il lavoro svolto a casa: fotocamera o videocamera, laptop, hard disk personale da almeno 1tb.

I docenti del corso non insegnano tutti necessariamente in ogni anno accademico e in ogni sessione proposta.

VIDEOMAKING ADVANCED

Selezionati centro di eccellenza Toon Boom per l'A.A. 2023/2024