Cristiano
Crescenzi
Disegnatore
Biografia
Cristiano Crescenzi (1977) è un disegnatore, sceneggiatore, illustratore e pittore romano.
La sua formazione va in più direzioni: nel 1995 consegue la maturità artistica presso il 1° Liceo Artistico di Roma. Nel 1998 si diploma presso la Scuola Internazionale di Comics. Nel 2002 consegue il diploma di progettista, modellista e incisore di medaglie presso la Scuola dell’Arte della Medaglia della Zecca di Stato, realizzando medaglie per il comune di Genazzano e la repubblica di San Marino. Ha Frequentato il corso di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Roma, della scuola della Arti Ornamentali e dal 2011 studia pittura con il maestro spagnolo Pedro Cano in Italia e all’estero.
Ha esposto i suoi lavori presso il Museo Nazionale Romano Palazzo Massimo alle Terme, al museo Diocesano di Spoleto, presso Sant’Eligio degli orefici e i suoi lavori sono conservati presso la collezione permanente del museo della Scuola dell’Arte della Medaglia. Ha partecipato ad esposizioni collettive presso la Fundacion Pedro Cano a Blanca (ES), la Biennale di Caudete, il centro culturale di Alicante (ES), il Museo di Arte moderna di Anticoli Corrado, la Porta Coeli International Art Gallery di Venosa, la galleria InQuadro e lo Spazio Cima a Roma e il museo Archeologico di Salonicco dove un suo acquerello è entrato nella collezione di arte moderna del museo.
Durante l’edizione del 2018 del festival della arti “La luna e i calanchi” ha realizzato un grande acquerello dal vero (113x260) del comune di Aliano e successivamente durante il festival internazionale delle arti “Verso Sud” a Corato, ha realizzato una serie di dipinti e disegni durante la performance “Rivolti verso sud, Una comunità sulla carta” che ha trovato una nuova tappa, nel mese di giugno 2019, al Macro Asilo di Roma insieme al pittore spagnolo Pedro Cano nella performance “Il viaggio dipinto”.
Ancora nel dicembre 2019 partecipa a due performance di pittura organizzate dall’autrice Francesca Chialà nel quadro della Festa delle 7 arti, presso il Teatro Garbatella e il Macro Asilo di Roma.
Ha realizzato copertine di libri per le edizioni Mondadori.
Disegnatore e scrittore di fumetti attivo in Italia e all’estero ha collaborato con la King Comics, Coniglio editore, Kawama editoriale, Esh edizioni, edizioni POIM e Bugs Comics.
Dal 2015 collabora con la Egmont Publishing disegnando storie sceneggiate da Alan Sonne per la rivista Fantomen sull’universo di Phantom, l’uomo mascherato oltre a collaborare con le edizioni BD Music come sceneggiatore e disegnatore alla realizzazione di una storia per la collana BdJazz.
Per le edizioni Glénat ha lavorato come disegnatore alla trilogia L’odyssée de Fei Wong scritta da Michaël Le Galli; i primi due volumi sono usciti nel 2018 e il terzo e ultimo capitolo a giugno 2019.
Ad agosto 2019 pubblica una sua illustrazione negli USA con l’editore A Wave Blue Word per il libro From Hell’s Heart, celebrativo dei 200 anni dalla nascita di Herman Melville scritto da John Arcudi (Image, Dark Horse…) insieme a un collettivo internazionale di artisti. Ad ottobre 2019 pubblica con l’editore Petit a petit nel volume Caen n.2. Attualmente collabora con editori italiani e internazionali su diversi progetti.
Dal 2017 è docente di colore, anatomia e inchiostrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma.
Collabora inoltre con la Coldfocus Production per la realizzazione di storyboards pubblicitari e con la piattaforma Maestro.it con cui ha lavorato alle masterclass di maestri internazionali come Pedro Cano e Milo Manara.
Dal 2020 collabora con la Raven Distribution illustrando il libro n.23 L'eroe di Mydnight della saga Fantasy "Lupo Solitario" di Joe Dever. Nello stesso anno inizia la sua collaborazione ad un nuovo libro per il mercato franco belga con le edizioni Dargaud sui testi di Cedric Mayen, occupandosi dei disegni e della colorazione.
Nel 2022 esce Maria Callas per le edizioni BD Music di cui è autore completo. Nel 2024 pubblica con le edizioni Dargaud La fleur au fusil su sceneggiatura di Cédric Mayen.
Il docente
insegna nella
sede di
News
& Eventi
Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.