Enrico
Farro
Filmmaker
Biografia
Regista e filmmaker dal 2012.
Ha collaborato con programmi di punta della Rai, come "Ulisse" e "Paesi che Vai", e ha conquistato il pubblico con la serie documentaristica "Isole" per Rai Italia nel 2016. È il presidente dell'Associazione Nazionale Filmmaker e Videomaker Italiani, con la quale si dedica alla formazione e alla promozione nel mondo dell'audiovisivo.
Iscritto all'Ordine dei giornalisti come pubblicista, condivide la sua esperienza formativa presso istituti come l'ITS Rossellini e La Scuola Internazionale di Comics di Roma. Con il Centro di Documentazione Giornalistica ha scritto e pubblicato insieme a Nico Piro il Libro "Mobile Journalism".
Si occupa del laboratorio di Cinema presso il Centro Internazionale LA COMETA. È tre i fondatori di Mojo Italia e collabora con l'Associazione Stampa Romana, l'Ordine dei giornalisti in Abruzzo, Marche, Emilia Romagna e Lombardia.
Collabora inoltre attivamente con istituzioni e università, portando il potere del linguaggio audiovisivo anche nelle aule scolastiche attraverso progetti finanziati dall'Unione Europea e di alternanza scuola lavoro. Ha insegnato Videomaking allo IED e nel master di giornalismo del Sole 24 ore curo le lezioni di Mobile Journalism, oltre alla parte visiva della rassegna stampa, public speaking e presenza in video. Collabora con L'Università Roma Tre nel corso di giornalismo ambientale e con La Facoltà di Scienza della Comunicazione della Sapienza.Ha tenuto per diversi anni il laboratorio di montaggio presso il corso di giornalismo della LUMSA.
Nel 2009 al Bellaria Film Festival vince nella selezione "Corto Doc" con il documentario "Un mondo difficile" ed è gli autori del documentario "FINESTRE ROTTE" su Francesco De Gregori", selezionato nelle giornate degli autori al Festival di Venezia.
Nel 2016 ha realizzato per Rai Italia la serie di documentari “Isole” e ha collaborato anche con "Turisti Per Caso - Sudafrica” con Syusy Blady.
Nel 2020 ha curato la regia del docu film "Le voci della rinascita" scritto da Paolo Logli.
Sempre dal 2020 segue come Regista/Filmaker i seguenti programmi: "LA VOLTA BUONA" Raiuno; "ULISSE" Raiuno; "GENERAZIONE BELLEZZA" Raitre; "VIA DELLE STORIE" Raiuno; "PLAY DIGITAL" Rai Play; "IL POSTO GIUSTO" Raitre; "PAESI CHE VAI" Raiuno; "UNO MATTINA" Raiuno; "GENERAZIONE GIOVANI" Raiudue; "ITALIA SI'" Raiuno.
Il docente
insegna nella
sede di
News
& Eventi
Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.