Luca
Fernicola

Storyboard artist e regista

Biografia

BIOGRAFIA

Nasce a Torino nel 1974, e dopo aver frequentato la scuola di Grafico Pubblicitario, nel 2001 consegue un diploma di laurea presso l'Accademia Albertina di belle Arti di Torino nel corso di Scenografia, con una tesi in storia dell'arte contemporanea sul Medialismo in Italia nella seconda metà degli anni ‘80.

Si avvicina al mondo dell'animazione per puro caso, rimanendone subito affascinato. Dal 2001 lavora nell'ambito del cinema d'animazione maturando una approfondita esperienza su tutte le fasi della pipeline di produzione, partendo dalla creazione iniziale fino alla post produzione. 
Ha iniziato il suo percorso professionale come background supervisor su lungometraggi, cortometraggi, serie TV, spot pubblicitari, per poi sviluppare le sue competenze professionali anche come animatore, layout artist, character designer e concept artist, maturando quindi una trasversalità professionale che gli permette di misurarsi con tutte le fasi del processo creativo ed esecutivo di una produzione.

Da circa 10 anni si occupa prevalentemente di storyboard, rivestendo per lo più il ruolo di storyboard supervisor e negli ultimi 3 anni, quello di regista.

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente

Il nostro
corpo docenti

News
& Eventi

Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.

Entra in Comics.

Resta connesso con le tue passioni. Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sui corsi e gli eventi in programma.