Maria Giulia
Nassi

Educatrice digitale

Biografia

Di formazione architetto, da molti anni appassionata alle materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics) lavoro nel campo dell’educazione alla cultura tecnologica con progetti dedicati all’apprendimento creativo in ambienti digitali.
In particolare organizzo laboratori di coding per bambin* e ragazz* perché ritengo che imparare a programmare sia molto importante per sviluppare la capacità di risolvere problemi e stimolare in loro pensiero critico e agire creativo.
Dal 2014 sono Mentor CoderDojo Firenze. In questo ruolo promuovo il movimento
internazionale che ha come obiettivo l’insegnamento della programmazione a bambin* e a ragazz* attraverso l’organizzazione di laboratori gratuiti. Sono incontri a cadenza mensile della durata di 3 ore nei quali i partecipanti (dai 7 ai 17 anni) sperimentano un approccio a diversi linguaggi di programmazione (Scratch, App Inventor, Processing, HTML, CSS, JavaScript, Python, Blender) per creare videogiochi, piccole storie interattive, pagine web o qualsiasi idea si voglia sviluppare e anche esperienze di robotica educativa. Le attività di formazione ruotano intorno al gioco, allo scambio reciproco, alla condivisione e al peer learning (apprendimento tra pari) con progetti collaborativi basati sulle loro passioni, in uno spirito giocoso. Durante il periodo di lockdown ho collaborato con l’Associazione ComPViter di Pavia proponendo laboratori di coding online con bambin* collegati da tutta l’Italia.
Da educatrice e divulgatrice digitale ho gestito vari progetti: il laboratorio di coding
all’interno del progetto “Ulisse Firenze: Io come Nessuno Mai”; con il FabLab Firenze i
laboratori, promossi dalla Regione Toscana, Life Weee sul riuso e gestione dei RAEE e
per una maggiore consapevolezza dell’uso della tecnologia; laboratori di robotica
educativa con Lego WeDo 2.0 all’interno del progetto “Robocode. Percorsi digitali per
l’apprendimento”; laboratori “Crea il tuo videogioco” per il progetto AfterTwo e di coding educativo per il progetto “Coltiva il tuo sogno” promosso da ING-Direct. Sono inoltre attiva presso la Comunità delle Piagge come educatrice e animatrice del doposcuola per i ragazz* della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado.
Negli anni ho approfondito la mia preparazione partecipando a workshop sulla
programmazione e sulle metodologie della didattica digitale (DILEF UnifiI; INDIRE; CoderDojo Foundation; Raspberry Pi Foundation); nel 2022, con il programma europeo
Erasmus+, ho partecipato al progetto Think4Digi – “Pensare Globale, Agire in Digitale” a
Plovdiv (BG).

& Eventi

Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.