Concept Art And Digital Illustration Per Videogame

10-13,15-18,18.30-21.30
Software Principali
  • Photoshop
  • Concept artist; 2d artist; Character designer; Creature designer; Environment artist; Digital illustrator; Cover artist..

€ 4.100,00 ( 9 rate mensili da € 400,00 e iscrizione € 500,00).

CREATIVITà E EMOZIONE: GLI INGREDIENTI PER CREARE UN VIDEOGIOCO

Guidi veicoli futuribili, vivi in città o ambientazioni fantascientifiche, ami i robot, gli accessori e i personaggi dei videogame? Se il tuo istinto è anche quello di disegnarli, allora sei un concept artist in erba. La “spada laser” che userai per superare il tuo livello di partenza sarà soprattutto PhotoshopScuola Internazionale di Comics di Padova metterà a tua disposizione un articolato team di professionisti con cui potrai realizzare gameplay memorabili e fare della tua passione una vera e propria professione.

Corso di concept art & digital illustration per videogame: cosa si fa?

Il corso affronterà tutte le discipline utili per la formazione di un concept artist. Le prime lezioni forniranno i fondamenti di disegnoanatomiafigura prospettiva. A queste lezioni, alternerai quelle di Photoshop che consentiranno di usare efficacemente gli strumenti del software partendo dalle basi o rafforzando le competenze di chi già lo conosce. Inoltre apprenderai gli step della concept art che entrano in gioco quando vuoi creare un videogame. In particolare:

• Character design;

• Creature design;

• Environment design;

• Mecha design;

• Weapons & props design;

• UI e pre-visual dove teoria e pratica saranno messe in sinergia per studiare forma, luce e colore;

• Per velocizzare enormemente il flusso di lavoro, di volta in volta, imparerai a utilizzare le tecniche più adatte tra cui value paintingmatte painting e photobashing;

• Le stesse tecniche applicate alla concept art, verranno sfruttate nella realizzazione di illustrazioni digitali, in un’ottica più legata alla promo art

Nell’ultimo dei due anni di corso, realizzerai il tuo portfolio personale, secondo gli standard richiesti dall’industria videoludica: sarà il più eloquente dei tuoi biglietti da visita.

Guida rapida per orientarsi nella concept art

Dicci cosa ami e ti diciamo che fare:

• “Amo più ideare un gioco che disegnarlo”
  • Allora guarda il nostro Corso di Game Design per Videogame.
  • “Amo più i fumetti dei videogame”
  • Allora guarda il nostro Corso di Fumetto.
  • “Amo più l’illustrazione dei videogame”
  • Allora guarda il nostro Corso di Illustrazione Digitale.
  • “Amo più il 3D dei videogame”
  • Allora guarda il nostro Corso di 3D Artist.
  • “Di un videogioco amo la musica”
  • Allora guarda il nostro Corso di Music Production.
  • “Amo tutto... ”
  • Allora contattaci.

Creatività e emozione: gli ingredienti per creare un videogioco

• Disegno della figura: studio anatomico, figura statica e dinamica
  • Prospettiva: elementi di profondità, prospettiva lineare, figura in prospettiva
  • Photoshop: fondamenti, strumenti, tecniche di disegno digitale
  • Pittura digitale: studio luce e volumetrie, value painting
  • Composizione
  • Character design: principi ed elementi di design, linguaggio della forma, progettazione del character
  • Creature design: anatomia comparata e ibridazione creature
  • Environment design: ambientazione ed elementi
  • Stile cartoon: design di creature e personaggi in stile cartoon
  • Previz: tecniche per la pre visualizzazione, HUD
  • Portfolio: consigli pratici.

• Pittura digitale: colore, custom brushes
  • Environment design: mood e studio luci
  • Creature design: texturing e dettagli
  • Character design: tipologie di character nel vg, espressioni, tratti somatici, tecniche di rendering