Davide
Stefanato

Sceneggiatore e attore

Biografia

La comicità per me è qualcosa di innato, di catartico (osti che parola difficile!). Mi sono sempre salvato dai problemi della vita ridendoci su e ho notato che è il miglior modo per condividere, per socializzare… insomma per stare bene.”
(intervista a risofabuonsangue.it, 2020)

Sono laureato in filosofia all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Attratto dal mondo dell’intrattenimento, debutto come cabarettista e attore comico in molte emittenti a diffusione regionale (Antenna 3, TeleNordEst, TeleNuovo, TeleVenezia) e nazionale (Rai 2, Mediaset, Sky, Fox TV, Focus Junior).

Nel 1996 inizio la mia professione di sceneggiatore che mi porterà a scrivere per Rai 2 famose serie di animazione come “Leonardo” (2006), “Eppur si Muove” (2007), “Slash” (2009), “Cuccioli” (2004-2008), distribuite in oltre 70 paesi del mondo. Firmo anche le sceneggiature di film di animazione come “Cuccioli. Il codice di Marco Polo” (2010, 01 Distribution), “Il Paese del Vento” (2014, 01 Distribution) e “Leo Da Vinci. Missione Monna Lisa” (2018, Videa). Nel 2012 sono autore e regista del cortometraggio “Human Dance” che si classifica al secondo posto al Festival dell’Unione Europea di Bruxelles. Nel 2012 sono co-autore di “GazzaToons”, striscia umoristica sul sito della Gazzetta dello Sport.

Nel 2010 sono ideatore, autore e interprete di “Sformato Comico”, pillole umoristiche in onda su La8 e La9. Nello stesso anno sono attore performer per il brano di musica elettronica ed orchestra “L’Incendiario”, eseguito presso lo Staller Theatre di New York (2010) e presso il teatro della Cappella del Coro di Stato di San Pietroburgo (2014). Nel 2014 collaboro col laboratorio Colorado Cabaret e realizzo pillole di cabaret per “Ottovolante”, programma di Radio 2.

Collaboro anche col Premio Letterario Campiello sezione giovani. Da anni scrivo spettacoli per compagnie di teatro, specializzandomi in quello per ragazzi.

Nel 2020, nel corso della 77^ Mostra del Cinema di Venezia presento con Jgor Barbazza “Restera”, la mia casa di produzione trevigiana che vuole dare voce a storia e presente del territorio.

Formatore presso aziende ed enti di tutta Italia (team-building, public speaking e dinamiche di gruppo), sono docente dei corsi di Sceneggiatura e Cinema d’Animazione alla Scuola Internazionale di Comics di Padova.

Segui il docente sui social: