Mauro
Longo

Giornalista, autore & game designer

Biografia

Ormai videogame, narrativa, cinema, televisione, boardgame, giochi di carte e di miniature, libri-giochi, fumetti e giochi di ruolo costituiscono una nerdosfera completamente integrata, che sfuma continuamente dall’uno all’altro dei medium coinvolti.”

(Dall’intervista a Il Videogiocatore del 2022, https://www.ilvideogiocatore.it/2022/05/19/librogame-e-videogame-intervista-a-mauro-longo/)

Nasco a Messina nel 1978 e sono stato archeologo, direttore di museo, giornalista e blogger. Ho scritto e curato romanzi, racconti, antologie, saggi ma sono soprattutto autore di libro-game e giochi di ruolo.

Sono curatore e autore di narrativa, con all'attivo alcuni saggi, decine di racconti e tre romanzi: “Il Fabbricante di Spettri” (Dana, 2015), “Guiscardi senza gloria” (Acheron Books, 2017) e “Decameron dei Morti” (Origami Edizioni, 2021). Sono inoltre ideatore, curatore e autore di diverse collane di narrativa interattiva e GDR per Acheron Games, editore milanese specializzato in fantasy ad ambientazione italiana. Tra i tanti giochi di ruolo internazionali che ho realizzato, mi piace citare “Brancalonia, Lex Arcana”, “Inferno, Dante's Guide to Hell” e “Apocalisse, John's Guide to the Armageddon”.

Dal 2023 insegno al nuovo corso di “Narrative Design“ presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova.

Segui il docente sui social: