Marco
Segato

Regista, sceneggiatore, direttore creativo

Biografia

"Non è facile fare cinema quando lo si ama tanto, si rischia che il lavoro corrompa la passione. Ma io non potrei fare cinema senza vedere cinema."

Ho iniziato a occuparmi di cinema fin dalle superiori, organizzando cineforum. Nel 1994 mi iscrivo alla Facoltà di Lettere all'Università di Padova dove mi laureo in Storia e Critica del Cinema con Giampiero Brunetta, discutendo una tesi su Martin Scorsese. È durante il periodo universitario che inizio ad occuparmi di cinema entrando a far parte del direttivo del CUC – Cinema1 di Padova e realizzando i primi documentari che vengono presentati al Torino Film Festival.

Nel 2003 conseguo il Master di Documentario presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano e tre anni dopo sono assistente alla regia ne “La giusta distanza” di Carlo Mazzacurati. È il periodo in cui incontro Francesco Bonsembiante e Marco Paolini di Jolefilm che iniziano a sostenere i miei primi lavori. Realizzo così alcuni documentari come autore e regista: “Ci resta il nome” con Mario Rigoni Stern, Andrea Zanzotto, Daniel Libeskind e Joel Meyerowitz (2007), “Via Anelli”, sull’omonimo quartiere di Padova (2009), “Il sergente” di Marco Paolini (2010), “Pensavo fosse Bach”, concerto-spettacolo di Mario Brunello (2011) e "Ora si ferma il vento” (2011).

Nel 2012 scrivo e dirigo il film documentario “L'uomo che amava il cinema", presentato alla 69a Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone, al Cinema Ritrovato di Bologna e al Bifest

Nel 2016 realizzo il mio primo film: La pelle dell'Orso, che conquista “Il Gran Premio” al Festival di Annecy e il Premio Flaiano come “Miglior Opera Prima”. Il lavoro merita anche una candidatura ai David di Donatello 2017 come "Miglior Regista Esordiente” e una al Globo d'Oro nelle categorie “Miglior Opera Prima” e “Miglior Fotografia".

Dal 2020 collaboro con l’autore Andrea Pennacchi alla realizzazione dei video per “Propaganda Live” su La7. Nel 2022 sono tra gli autori e curo la regia del programma televisivo di Marco Paolini e Telmo Pievani La Fabbrica del Mondo”, in onda per tre serate il sabato sera su Rai3. Nel 2023 curo la regia tv del dittico teatrale “Omero non piange mai" di e con Andrea Pennacchi per Rai5.

Sono ideatore e direttore di Detour. Festival del Cinema di Viaggio e l'Euganea Film Festival. Come docente, collaboro con l'Università degli Studi di Padova, lo IUAV di Venezia, con il Master in Fine Arts dell'Università Cà Foscari di Venezia e con la Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati di Padova.

Dal 2023, alla Scuola Internazionale di Comics di Padova insegno al "Corso di Filmmaking".

Segui il docente sui social:

Alcuni lavori del docente