Miguel
Tanco
Illustratore picture books
Biografia
Miguel Tanco è un autore e un illustratore di libri per bambini, nato nel 1972 in Extremadura (Spagna).
Insegna illustrazione e organizza laboratori creativi con bambini e illustratori in tutta Europa, oltre ad aver pubblicato oltre 60 libri per bambini tra cui la trilogia “You and Me, Me and You” (chronicle Books 2017-18-19), "Les Farfelus" (Les Fourmis Rouges 2016) , "Conta su di me" (Tundra Books 2019) e "My best Buddy" (Tundra Books 2021).
Ha ricevuto premi tra cui la Bologna Book Fair Mention, 2010-2012, Children's Show No. 9 of 3×3 Magazine of Contemporary Illustration 2014 e 2016, The Society of Illustrators of Los Angeles West 51, 55 Mention and Gold Award, la menzione AOI di Illustrazione 2016 o Biennale Illustrarte 2018.
Miguel vive a Milano con la moglie Federica e i loro due figli, Pablo e Javier.
"Non ho dubbi che dedicarsi alla creazione di libri illustrati sia uno dei lavori più belli del mondo.
Il libro illustrato ha la capacità di comprendere i bisogni dei bambini, di integrare o di opporsi all'educazione per addentrarsi in luoghi profondi, oscuri, fantastici e misteriosi. Ha la capacità di violare ciò che si conosce e di fuggire dalla realtà per ritornarvi successivamente e renderla più sopportabile, più comprensibile e meno brusca.
Quando ci immergiamo in un albo illustrato mettiamo un piede in questo mondo e un altro nel mondo della fantasia, non ci ritroviamo né qui né là. Quando andiamo e torniamo, è in quell'altalena magica che nascono le emozioni più forti, quelle che ci trasformano nella parte più profonda e alle quali vorremo sempre tornare, anche se per pochi istanti."
Il docente
insegna nella
sede di
News
& Eventi
Siamo aperti al dialogo con il mondo dell’arte, della creatività e della comunicazione. Organizziamo ogni anno incontri con gli autori, visite a fiere di settore, eventi speciali.